Accesso Utente

L'attualità del popolarismo di don Luigi Sturzo: a 100 anni dall'appello ai liberi e forti

di , Giovedì, 21 Febbraio 2019

L'attualità del popolarismo di don Luigi Sturzo: a 100 anni dall'appello ai liberi e forti. Centro Pastorale San Francesco (Ariano I.), 1 marzo 2019

A 100 anni dall'appello ai liberi e forti (1919-2019) di Don Luigi Sturzo, la Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia organizza un Convegno dal titolo "L'attualità del popolarismo di don Luigi Sturzo: a 100 anni dall'appello ai liberi e forti".

Il Convegno si terrà, venerdì 1 marzo 2019, con inizio alle ore 17:30 presso il Centro Pastorale San Francesco, in Via Mancini, ad Ariano Irpino.

I lavori saranno introdotti dal Vescovo di Ariano I.-Lacedonia, S.E. Mons. Sergio Melillo, mentre a relazionare sulla figura di don Sturzo sarà il prof. Flavio Felice, professore ordinario di "Storia delle dottrine politiche", presso l'Università degli Studi del Molise, già docente di "Dottrine economiche e politiche" presso la Pontificia Università Lateranense, esperto in Dottrina Sociale della Chiesa e sulla figura di don Luigi Sturzo. E' inoltre collaboratore di "Avvenire", "Il Foglio" e "Il Giornale".

“A tutti gli uomini liberi e forti facciamo appello perché uniti insieme propugnino nella loro interezza gli ideali di giustizia e di libertà”: sono le parole di don Luigi Sturzo, che il 18 gennaio di cent’anni fa invocava e sollecitava un sussulto d’orgoglio nei cattolici a prendersi a cuore la costruzione di una nuova Italia, fondata sugli ideali della libertà, dello sviluppo, del progresso, della giustizia.



Articoli Correlati