Accesso Utente

“Libri in corso” Gruppo di lettori indipendenti, un nuovo modo di ritrovarsi

di , Domenica, 30 Dicembre 2018

Nasce  ad Ariano Irpino “Libri in Corso, Gruppo Lettori Indipendenti”, gruppo di lettura ideato  da tre amici,  Massimiliano Alberico  Grasso, Marcello GelorminiRaimondo Ciccone, accomunati dal desiderio di condividere la passione per la lettura e dall'intento di offrire una modalità di socializzazione nuova: attraverso discussioni informali e non critiche,  scaturite dalla lettura del libro del mese!

I GDL, già diffusi in tutto il mondo, inclusa l'Italia, sebbene prevalentemente nelle grandi città, sono un fenomeno in crescita che vede interessate persone fra loro a volte sconosciute, spesso diverse per età,  indole, abitudini, modi di pensare,  le quali  si riuniscono nelle biblioteche, nelle librerie, nei musei, nei bar, nelle trattorie, ma anche all’ aperto, per condividere pubblicamente  la lettura intima di uno stesso libro. 

Uno slogan che spesso accomuna i GDL  è “…un mese per leggere un pomeriggio per parlarne…” e non fa eccezione  “Libri in corso -  Gruppo Lettori Indipendenti”, inaugurato il 27 dicembre  ad Ariano Irpino, presso la libreria Raimondo Ciccone.  Il libro oggetto dell’incontro “numero 0”  è stato  “L’Insostenibile Leggerezza dell’Essere”, di Milan Kundera. Una serata piacevole all’insegna delle presentazioni,  in cui l’imbarazzo iniziale ha lasciato presto spazio  alle riflessioni personali, in alcuni momenti toccanti ed emotivamente coinvolgenti, perché arricchite dalla intima coloritura di ogni partecipante. Ripercorrendo  in maniera libera le pagine del libro,  sono venute  alla luce impressioni di carattere esistenziale, filosofico, politico, con rimandi ad  elementi cinematografici, che i partecipanti hanno condiviso in un clima di convivialità. 

A conclusione dell’incontro,  il gruppo  ha  scelto “Lo straniero” di Albert  Camus come libro oggetto del secondo appuntamento,  previsto per  il 31 gennaio 219 presso la libreria Raimondo Ciccone.

Sebbene il Gruppo di lettura nasca con una propria identità definita, fra gli intenti c'è sicuramente il contatto e il contagio con tutte le attività esterne, vicine e lontane, che abbiano un Collegamento con l'universo letterario. 

Ringraziando chi ha partecipato, apriamo l’invito a tutti coloro che vorranno prendere parte ai prossimi incontri . 

Immagine di Cittadiariano.it

Immagine di Cittadiariano.it

Immagine di Cittadiariano.it



Articoli Correlati