Accesso Utente

L'IIS De Gruttola di Ariano presenterà alla Fiera di Verona la propria esperienza di scuola digitale

di , Martedì, 18 Novembre 2014

Dal 20 al 22 novembre l’Istituto Superiore presenterà alla Fiera di Verona la propria esperienza di scuola digitale.

Arriva un importante riconoscimento per l’IIS De Gruttola di Ariano Irpino, istituto di istruzione superiore selezionato dal MIUR per partecipare alla 24esima edizione di JOB&Orienta, che si svolgerà dal 20 al 22 novembre 2014 presso la Fiera di Verona. JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dedicato ad orientamento, scuola, formazione e lavoro, luogo di incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro e dell’istruzione, con speciali momenti dedicati all’indirizzo dei giovani. L’IIS De Gruttola parteciperà all’evento dopo aver inoltrato la propria candidatura nell’ambito della categoria “La Buona Scuola”, con il progetto “Coding e Digital Makers –Esperienze di scuola digitale”. 

Immagine di Cittadiariano.it

L’Istituto d’Istruzione Superiore Giuseppe De Gruttola, che presenta diversi indirizzi di studio che vanno dalla manutenzione e assistenza tecnica alle produzioni industriali, dalla meccatronica all’elettronica, dall’enogastronomia all’ospitalità alberghiera e all’agricoltura e sviluppo rurale, ha sviluppato, nel corso degli anni 2012 – 2014, un progetto sull’innovazione tecnologica e didattica, puntando sulla formazione dei docenti e sul coinvolgimento delle famiglie.

I finanziamenti europei, uniti ad uno specifico contributo provinciale, e l’investimento delle famiglie, hanno reso possibile la creazione di sedici classi 2.@ (primo biennio del nuovo ordinamento), nelle tre sedi dislocate nel territorio di Ariano Irpino e Vallesaccarda. L’innovazione tecnologica e didattica ha avuto diversi momenti significativi:

•formazione dei docenti 

•coinvolgimento delle famiglie sull’acquisto dei dispositivi come investimento sulla formazione

•costruzione  di uno spazio unico integrato, in cui i microambienti hanno la stessa dignità e presentano caratteri di abitabilità e flessibilità in grado di accogliere persone e attività della scuola, offrendo caratteristiche di funzionalità, confort e benessere

La scuola, insomma, ha cercato di attrezzarsi al fine di creare ambienti per l’apprendimento che rispondessero a quelle Linee guida per l’edilizia scolastica 
del MIUR, diventando il risultato del sovrapporsi di diversi tessuti ambientali: quello delle informazioni, delle relazioni, degli spazi e dei componenti architettonici, dei materiali, che a volte interagiscono generando stati emergenti significativi. Questa significativa esperienza sarà presentata presso uno stand dedicato all’interno del salone JOB&Orienta che prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Un grande riconoscimento per il De Gruttola e, più in generale, per il sistema scolastico di tutto il Sud Italia, che dimostra così di essere sempre all’avanguardia e al passo coi tempi.



Articoli Correlati