Accesso Utente

L'oro vero: Resistenze Contadine alla Devastazione dei Territori

di , Mercoledì, 23 Luglio 2014

Il 24 luglio, alle 19:30, nella prestigiosa sala Carlo Gesualdo del Castello Marchionale a Taurasi, sede dell'enoteca regionale dei vini d'Irpinia, si terrà la presentazione e la prima proiezione del documentario "L'oro vero". Il film è un documentario/inchiesta sulle trivellazioni petrolifere che stanno colpendo la nostra terra, l'Irpinia.

A partire dalla raccolta di alcune testimonianze in Val d'Agri, nel cuore della Lucania, gli autori di questa pellicola hanno voluto rimarcare non solo la mancanza di benefici per le popolazioni locali derivati dall'estrazione del cosiddetto oro nero, ma anche quanto esso sia stato dannoso per le altre attività legate al territorio, prima fra tutte l'agricoltura.

Il film documentario è nato proprio da un'idea di uno dei componenti del coordinamento irpino No Triv, Roberto De Filippis, ed è stato diretto da Daniele De Stefano e Giuseppe Orlandini. Due professori universitari, Enzo Vinicio Alliegro e Alessio Valente, rispettivamente antropologo della Federico II e geologo dell'Università del Sannio, hanno offerto la loro consulenza tecnica a questo progetto. Luca Manunza, Daniele Cirillo e Francesco Spinelli, tutti componenti dello staff di Insu^tv, hanno invece dato un importante contributo tecnico durante e dopo le riprese del film, che è stato prodotto da No Triv Irpinia, in collaborazione con Mesàli e la condotta Slow Food di Taurasi.

La scelta di Taurasi come location destinata ad ospitare l'evento non è stata poi casuale. Vino, olio extravergine e formaggi a latte crudo sono prodotti che testimoniano l'importanza ancora cruciale dell'agricoltura all'interno della nostra area geografica.

All'evento parteciperanno anche diversi agricoltori e viticoltori con i loro banchi di assaggio, nonché i ristoratori dell'associazione Mesàli, che utilizzeranno le materie prime della nostra terra per preparare degli ottimi piatti.

Concluderanno la serata i Là Nua Irish Roots e il live set del duo irpino Jambassa, che ha anche curato la colonna sonora del film documentario.
 



Articoli Correlati