Mondo Aglianico, al via la kermesse dedicata al tradizionale vino irpino

di , Martedì, 04 Dicembre 2012

E’ conto alla rovescia per “Mondo Aglianico”, l’ultimo evento in programma per il 2012 presso il centro fieristico “Fiere della Campania” di Ariano Irpino.Dal 13 al 17 dicembre, la struttura realizzata dalla comunità monta dell’Ufita e gestita da “Fiere e Congressi” ospiterà una nuova manifestazione dedicata al vino aglianico, simbolo del territorio irpino.

Si tratta di un prodotto derivante da un vitigno la cui introduzione in Italia è attribuita ai Greci, tant’è che l'ipotesi più accreditata presso gli studiosi vuole che il nome derivi dall’espressione Vitis Hellenica. Il vitigno, la cui presenza nella nostra Penisola è tanto antica da far si che esso venga considerato autoctono, si diffuse soprattutto in Campania e in Basilicata, ma anche in aree della Puglia e del Molise.

In Irpinia, dove il terreno è ricco di materiali vulcanici dovuti ad antichissime eruzioni, e la felice combinazione con il clima permette una maturazione graduale e una vendemmia più tarda delle uve, il vino Aglianico ha raggiunto vette di eccellenza, dando origine al pregiato Taurasi, prima DOCG del Sud Italia.

Diverse le aziende che hanno già scelto di partecipare all’evento che ospiterà anche le altre tipologie enologiche tipiche del territorio irpino, il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo, ma anche olio, prodotti tipici e proposte dedicate al turismo enogastronomico. Per le aziende che lo desiderano è ancora possibile prenotare uno stand presso lo spazio espositivo.

Durante l’evento, che sarà accessibile al pubblico dalle 10 alle 21, oltre che alle degustazioni, sarà possibile partecipare a momenti culturali e di intrattenimento, oltre che ai consueti appuntamenti di confronto, approfondimento e formazione, grazie anche alla presenza di istituti scolastici specializzati.



Articoli Correlati