Accesso Utente

Museando con noi - apertura musei e visite guidate 8 giugno

di , Venerdì, 07 Giugno 2019

Gli alunni della scuola secondaria di I grado “Covotta”, ICS “don Lorenzo Milani” Calvario – Covotta di Ariano, nell’ambito del progetto regionale Scuola Viva, modulo “Il Museo questo sconosciuto”, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico – artistico locale, per la III annualità, 2018 – 2019, hanno progettato e gestito la simulazione di un’azienda turistica. Partener del progetto è la Cooperativa Artour.

I ragazzi, conoscitori della storia locale e dei monumenti arianesi, hanno imparato a programmare un evento e a gestire tutti gli aspetti dello stesso: dal reclutamento dei propri collaboratori, alla formazione degli stessi alla gestione delle fasi di attuazione dell’evento finale.

L’ICS “don Lorenzo Milani” Calvario – Covotta di Ariano, si è sempre contraddistinto per l’offerta formativa orientata allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attraverso lo studio della storia locale e del patrimonio artistico della città.

Il progetto si concluderà sabato 8 giugno con visite guidata presso la Cattedrale, il Museo diocesano, il Museo degli argenti, il Museo Civico e le sale del Castello di Ariano, dalle ore 10.00 alle ore 12.00; l’invito è stato rivolto agli ospiti di tutte le strutture ricettizie della città e a chiunque avesse voglia di riscoprire la storia millenaria di Ariano attraverso il racconto delle nuove generazioni di arianesi.



Articoli Correlati