Accesso Utente

Pd, lettera ai circoli della provincia

di , Mercoledì, 21 Marzo 2018

Al Segretario Nazionale PD On. Maurizio Martina

Al Commissario della Federazione PD Avellino On. David Ermini

Ai Coordinatori di circolo PD della Provincia di Avellino

Dalla Direzione Nazionale del 12 Marzo è scaturito un documento finale (https://goo.gl/XxqUPP) che, tra le altre cose, chiede l'impegno alle federazioni regionali, provinciali e i circoli di promuovere il confronto e l'analisi di una. proposta. per individuare insieme il percorso da seguire per il rilancio del PD.

Dalla sconfitta in questa campagna elettorale nessuno può tirarsi fuori e dei fallimenti è bene fare tesoro perché sono un occasione per ricostruire. Per questo, si propone di prendere in considerazione l'opzione di convocare gli Stati Generali dei segretari di circolo della provincia di Avellino al fine di traghettare il PD provinciale nella su menzionata fase di analisi e gestione ordinaria. Coinvolgere tutti, senza esclusioni, per portare al traguardo di un percorso di rilancio che non può che essere nell'individuazione di un programma o più programmi da confrontare nel congresso. Un congresso vero, che nelle condizioni attuali non presenta i presupposti per essere tale. 

Questa richiesta vuole essere una disponibilità ad affrontare la difficile situazione e una proposta condizionata dalla condivisione necessaria dei colleghi coordinatori PD dell' Irpinia, con i quali ci proponiamo di convocare la suddetta assemblea il prima possibile (indicativamente il primo fine settimana di Aprile).

Dal meritorio lavoro svolto dall'attuale reggenza provinciale commissariata. è nata, e sta. nascendo, una. nuova classe» di dirigenti territoriali (circa 90 congressi celebrati) pronti a offrire il proprio tempo con impegno e dedizione per la comunità e dai quali ripartire per attirare nuove forze che, in questa fase, sono per il partito linfa vitale. Per questo non dobbiamo arroccarci adesso, ma cogliere l'occasione per aprire le porte del partito a nuovi contributi. Nuovi iscritti.

Necessariamente si deve cominciare ad immaginare una nuova forma-partito perché quella esistente non funziona più, perché non riesce a coinvolgere, non fotografa il feedback dei territori e non sempre è al passo con le decisioni veloci (fine i tempi della politica impongono di prendere. Ripensare ai circoli per recuperare il contatto con le persone.

Ricapitolando:

  • 1) Stati Generali coordinatori di circolo PD di Avellino
  • 2) Nuovi iscritti
  • 3) Rivedere la forma-partito

Distinti Saluti

Raffaele Grasso Segretario Circolo PD Ariano Irpino

Alfredo Galdieri  Segretario Circolo PD Montoro



Articoli Correlati