Accesso Utente

PMI alla prova del passaggio generazionale, venerdì il seminario

di , Lunedì, 06 Ottobre 2014

Secondo un’indagine Deloitte, in Italia ci sono in tutto 6 milioni di imprese familiari di cui 66mila affrontano la transizione ogni anno. Solo il 33 per cento delle aziende supera il primo passaggio generazionale mentre il 10 per cento fallisce. Il 50 per cento, invece, scompare alla seconda generazione e solo il 15 per cento va oltre la terza. Un tema, quello della continuità d’impresa, di grande attualità ed importanza che ora approda in Irpinia, al centro di un importante evento di settore.

Facilitare il passaggio generazionale”: è, infatti, il titolo del seminario formativo in programma venerdì 10 ottobre presso l’azienda Feudi di San Gregorio di Sorbo Serpico. Organizzato da Virvelle (società campana operante nel campo delle risorse umane) in partnership con Linkabile, l’evento, rivolto alle aziende che vivono il processo della continuità generazionale, presenterà testimonianze aziendali (che hanno superato efficacemente il cambio), focus tecnici sui temi della finanza per il family business e le variabili tributarie.

Oltre a piccole pillole manageriali per gestire quello che deve essere considerato un 'naturale' processo aziendale: quello del cambio generazionale che, come tutti i processi, per essere efficace, deve essere programmato e monitorato. Una delle metodologie utilizzate durante la giornata sarà la formazione outdoor: in vigna i coach Virvelle creeranno una metafora in grado di far comprendere al meglio come orientarsi nella continuità generazionale. Non mancheranno case histories di successo che arrivano direttamente dal mondo dell’imprenditoria irpina. A parlare, infatti, dell’importanza di pianificare al meglio la transizione manageriale, di come è stata vissuta ed affrontata in azienda, ci sarà la testimonianza di Silvio Sarno, amministratore unico della Calcestruzzi Irpini e presidente nazionale Atecap (Associazione Tecnico Economica Calcestruzzo Preconfezionato).




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!