Accesso Utente

Raffele Grasso (PD): Dal territorio alle istituzioni, ecco il nostro modello di Partito

di , Domenica, 19 Novembre 2017

da Raffaele Grasso, Segretario del Circolo PD di Ariano Irpino, riceviamo e pubblichiamo:

Nei giorni scorsi, in occasione dell'approvazione alla Camera della legge sulla ciclabilità, l'On. Luigi Famiglietti ha proposto un Ordine del Giorno che impegna il Governo a verificare la possibilità di realizzazione di una ciclovia sul tracciato ferroviario compreso tra Apice e Savignano Irpino, che sarà dismesso dopo l’apertura dell’Alta Capacità Napoli-Bari e della stazione Hirpinia. Si tratta di un progetto nato dal basso, che il Partito Democratico di Ariano ha sviluppato e condiviso con la FIAB, Pro Nuovamente e varie associazioni presenti sul territorio e fatto proprio dall'On. Famiglietti che ha creduto nel progetto e lo ha presentato in Parlamento.

Si tratta, insomma, di una proposta partita da Ariano e arrivata a Roma, seguendo un metodo di dialogo e trasparenza che è dall’inizio della mia segreteria un punto fermo dell’agire politico di tutto il Circolo. Come avevo detto durante il Congresso che ha portato alla mia elezione a segretario, nell’epoca della delegittimazione della politica, il nostro partito deve farsi carico di un ruolo fondamentale: quello di poter portare le istanze del territorio ai vari livelli amministrativi e di governo. Solo con un dialogo costante e alla luce del sole, con il cittadino da un lato e con i nostri rappresentanti dall'altra, possiamo creare un circolo virtuoso, che sia in grado di trovare soluzioni ai problemi reali della gente e che riavvicini il partito alle persone e le persone al partito.

Ringraziando l’On. Famiglietti per la grande sensibilità dimostrata, sono sicuro che siamo sulla strada giusta e che si possa lavorare bene con tutti i rappresentanti del partito per portare a livello provinciale, regionale e nazionale le istanze della nostra città e del circondario. Facciamo parte del più grande partito italiano, un partito con il quale condividere problemi, soluzioni e idee, a tutti i livelli territoriali. Continueremo a lavorare seriamente e a dialogare in maniera trasparente con tutti per poter trovare insieme soluzioni ai problemi dei nostri concittadini.

A dimostrazione che in questo metodo crediamo ciecamente e dei buoni risultati che stiamo cominciando ad ottenere grazie alla nostra serietà e al nostro lavoro, ho incontrato pochi giorni fa l’On. Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti in Regione Campania. Anche in questo caso, mi sono fatto carico di richieste concrete arrivate al nostro Circolo grazie alla presenza costante del nostro partito sul territorio. In concreto, ho chiesto all’On. Cascone di trovare una soluzione a problemi antichi e ben conosciuti da chiunque abbia mai utilizzato i trasporti pubblici per andare a scuola o al lavoro: la mancanza di autobus pomeridiani che permettano agli studenti pendolari dei comuni limitrofi di prendere parte alle attività di alternanza scuola-lavoro, la mancanza di collegamenti pomeridiani con l'attuale Stazione di Ariano e di coincidenze con l'Intercity serale, le pessime condizioni di viaggio dei passeggeri che partono da Napoli alle 17:25 e l’assoluta carenza di corse che colleghino Ariano e dintorni all’Università di Fisciano, in particolare durante le ore pomeridiane.

L’On. Cascone mi ha invitato a far partire una raccolta firme, in modo da dimostrare la potenziale utenza di corse pomeridiane aggiuntive, facendosi carico di presentare le istanze proveniente dal nostro territorio in Regione. Faremo naturalmente partire la raccolta firme nel più breve tempo possibile.

Vogliamo proseguire su questa strada e coinvolgere in questo modo anche le amministrazioni Provinciali e Comunali. Credo ad esempio che sarebbe opportuno coinvolgere i cittadini sul progetto per la ricostruzione del complesso Ex-Giorgione. In questi giorni sento tutta la città parlare del progetto, tutti vogliono esprimere un proprio parere, e noi vorremmo che si desse spazio a questa voglia di partecipazione, che le istituzioni si decidessero ad ascoltare le richieste e i pareri che arrivano dalla popolazione. Purtroppo, devo dire che in questo momento c’è un’assoluta mancanza di trasparenza da parte di Provincia e Comune di Ariano che non hanno nemmeno pubblicato le immagini dei progetti in graduatoria. Lavoreremo anche in questo caso perché gli interessi e i bisogni dei cittadini possano trovare lo spazio che meritano nel dibattito pubblico.

Questo è il circolo PD di Ariano Irpino che stiamo costruendo. Questo è quello che intendiamo per politica al servizio del cittadino.



Articoli Correlati