Accesso Utente

Street Food Festival, la quarta edizione al Fiere della Campania

di , Venerdì, 13 Marzo 2015

In contemporanea alla Fiera Nazionale Sud con Gusto torna la kermesse gastronomica dedicata al cibo di strada.

Il gusto tipico è protagonista ancora una volta al Centro Fieristico “Fiere della Campania” di Ariano Irpino dove in contemporanea alla IV edizione della Fiera Nazionale Sud con Gusto si terrà un nuovo appuntamento con lo “Street Food Festival”, evento collaterale dedicato al cibo da strada rivisitato in chiave di tipicità locale.

Dal 20 al 22 marzo 2015, presso i padiglioni della struttura fieristica arianese, spazio alle tante bontà gastronomiche tipicamente offerte lungo le strade di tante città: dai “cuoppi” di fritti, alle patatine, fino alle varie tipologie di panini. Solitamente associato ad un concetto di cibo non proprio salutare, lo street food è in realtà presente nelle tradizioni culinarie regionali di tutta Italia, dove sono diffuse tipologie di piatti consumati preferibilmente al di fuori dei ristoranti in maniera rapida e spesso restando in piedi.

Questi piatti sono esempi di cucina sana e gustosa, anche se estremamente pratici e veloci, che incontrano un favore crescente presso i buongustai interessati alla riscoperta di sapori tipici della cucina regionale e anche di chi semplicemente ha fretta e tuttavia non vuole provarsi di una pausa gustosa.

D’altronde, il cibo da strada, essendo meno costoso e facilmente accessibile a tutti, si presenta come una modalità di consumo di grande importanza nell’alimentazione umana. Le sue caratteristiche hanno consentito, negli ultimi anni, una decisa rivalutazione di questa tipologia di tipicità gastronomica rendendolo un esempio di cucina da riscoprire e apprezzare.

Lo “Street Food Festival” è l’evento che celebrerà questo tipo di cucina, accogliendo i visitatori del “Fiere della Campania” con piatti dal sapore unico e tanti momenti di divertimento. Come nelle passate edizioni, infatti, sarà possibile assistere a spettacoli di musica live e partecipare a tanti momenti di animazione e intrattenimento.



Articoli Correlati