LOGIN FACEBOOK
Campionato Prima Divisione Maschile, gara del 3 dicembre 2016
Sul difficile campo del Mandamento il GSA conquista un punto.
QUADRELLE VOLLEY vs GSA PALLAVOLO ARIANO 3-2 (25-18, 20-25, 19-25, 25-15, 15-12)
Formazione GSA: Barrasso, Cefariello, Farisco, Filomeno, Gambetta, Grasso, Guardabascio, Graziano, Norcia, Panzetta, Silano. Coach: G. Filomena.
Dopo quasi due ore di gioco, il tie-break assegna la vittoria al Quadrelle. Il GSA Pallavolo Ariano arriva nel baianese senza Pappano infortunato, al quale, all’ultimo momento, si è aggiunta l’indisponibilità di Jacopo Memoli.
Ad inizio match il GSA schiera: Filomeno alzatore, Cefariello opposto, Farisco e Guardabascio centrali, Barrasso e Norcia schiacciatori, Gambetta libero.
Il Quadrelle risponde con: Del Giudice alzatore e Perillo opposto, Romano e Meo centrali , Foglia e Colucci schiacciatori, Esposito libero. Gli atleti di casa si sono confrontati con il GSA in serie C ed in serie B negli anni passati ed ora con la loro esperienza cercano di mettere alle corde la linea verde di Giulio Filomena. Il primo parziale presenta delle difficoltà di adattamento per gli ufitani che devono fare i conti con una nuova disposizione tattica ed anche con un impianto di gioco dalle dimensioni ridotte, idoneo solo a campionati giovanili under 13.
Gli atleti del Tricolle, pur bravi a seguire disposizioni non collaudate in settimana, hanno trovato problemi di gestione dello spazio ed hanno ceduto agli avversari il primo set 18-25.
Trovata maggiore sicurezza, i pallavolisti arianesi salgono in cattedra; nella seconda parte di gara Barrasso al servizio realizza un vantaggio 5-1, poi ci pensano Cefariello in attacco e Farisco a muro a creare un ulteriore allungo 17-10. Il Quadrelle reagisce con Foglia dalla banda ma la difesa arianese è accorta e ricostruisce, si prosegue fino al 23 -20 poi un pallonetto di Guardabascio ed un muro di Filomeno sanciscono il 25-20 della parità.
Il team ufitano è vitale e padrone del campo, gli atleti del mandamento sono sorpresi dalla grinta e dalle capacità tecniche degli avversari.
Nel terzo gioco, equilibrio fino al 7-7, poi Norcia in attacco e Farisco a muro portano il punteggio sul 12-8. Time out avversario, al rientro è solo Ariano, il Quadrelle prova a recuperare ma spesso incappa nelle maglie della prima linea del Tricolle. Il GSA si esprime al meglio come collettivo, l’ingresso di Grasso è utile a rinforzare la difesa e contribuisce a concretizzare la temporanea supremazia con un secco 25-18.
Nella quarta parte di gara viene fuori l’esperienza degli atleti di casa che approfittano di un calo di concentrazione del GSA. Cefariello e compagni erano ormai convinti di aver vinto il match, ma gli atleti del mandamento organizzano la rimonta con pazienza e gioco semplice.
Il GSA cede 25-15, due set pari e si approda al tie brek
In questa fase, gli arianesi dopo essere stati sotto 3-8 al cambio di campo, recuperano fino 12-13 con servizio a favore. Poi commettono un fallo di palleggio ed una invasione a rete regalando la vittoria per 15-12, per il definitivo 3-2 per il Quadrelle.
Un vero peccato, per Giulio Filomena: i ragazzi hanno giocato bene, interpretando nel giusto modo le nuove situazioni ed adattandosi anche al campo di gioco veramente piccolo. Niente da recriminare, alla fine abbiamo conquistato un punto che risulta utile e muove la classifica. Adesso pensiamo a preparare la gara con l’Olimpica per tornare al successo.
Campionato Prima Divisione Femminile, gara del 04 dicembre 2016
ACCA MONTELLA vs GSA PALLAVOLO ARIANO 1-3 (25-18, 26-28, 21-25, 13-25)
Formazione GSA: Carrabs, Del Grosso, Graziosi, D.Landi, L.Landi, Lo Conte, Pastore, Perrina, Perruccio, Santosuosso. Coach: R. Checa. Dirigente: C.Barbieri
In trasferta il GSA Pallavolo Ariano batte l'Acca Montella.
Bella vittoria esterna del GSA che a VOLTURARA coglie un significativo successo.
Gara in salita per le arianesi che nel primo set non riescono ad essere efficaci in ricezione, la squadra di Checa soffre oltre misura il servizio avversario e non riesce a sviluppare una valida costruzione. Le padroni casa conquistano agevolmente il primo parziale 25-18.
La pressione al servizio continua a dare frutti positivi alle montellesi che si portano 23-18 nel secondo set, a questo punto la svolta. Mister Checa affida a Del Grosso la regia, la mossa è giusta e i risultati non si fanno attendere. La squadra del Tricolle recupera e nel finale si impone 28-26. Terzo e quarto set conclusi 21-25, 13-25, con Del Grosso e Santosuosso sicure ed efficaci dai nove metri che realizzano vantaggi importanti che neutralizzano le ambizioni avversarie. In attacco, in queste fasi, si rivede Carrrabs e si fa apprezzare L. Landi sia per il contributo in fase offensiva che per la sicurezza in campo.
Dal terzo parziale la prestazione del GSA è cresciuta grazie ad un ritrovato gioco di squadra, elemento che è stato determinante per la vittoria finale. Un successo per 1-3 che porta la squadra a 6 punti ed al quarto posto in classifica.