|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ad Ariano partono i tirocini Garanzia Giovani, progetto finanziato dalla Regione Campania

di , Lunedì, 12 Ottobre 2015

Presso il Comune di Ariano Irpino, sono ufficialmente iniziati i “tirocini extracurriculari” nell’ambito dell’iniziativa (PAR) Piano Attuativo della Regione Campania “Garanzia Giovani”, attività  dell' Unione Europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, opportunità per acquisire nuove competenze.

Dopo aver espletato tutte le procedure amministrative  necessarie per l’ingresso negli Uffici Comunali, entrano nel vivo le attività formative che si svolgeranno, in varie Aree dell’Ente. Questi i nominativi dei tirocinanti, gli Uffici dove  svolgeranno le attività e i tutor ai quali saranno assegnati:

  • gli avvocati Stefano Albanese e Valentina De Donato presso l’Avvocatura, assegnati al tutor Maria Grazia Pizzo,
  • gli avvocati Giulio Negri e Fabio Riccio presso l’Ufficio Legale, assegnati al tutor Sonia Ninfadoro,
  • l’ingegnere del software Marcello Rubino presso il Servizio Informatico, assegnato al tutor Giuseppe Fiorellini,
  • gli ingegneri civili Daniele Corsano e Mirko Iannarone presso l’Area Tecnica, assegnati al tutor Fernando Capone,
  • gli architetti Stefania Agnusdei e Monica Alterio presso l’Area Tecnica, assegnati al tutor Giancarlo Corsano,
  • la laureata in scienze della terra Sandra Grasso, presso l’Area Tecnica Servizio Ecologia, assegnata al tutor Michele Pagliaro.

In tutto, 10 le figure professionali. Mancano all’appello altri due tirocinanti che, per motivi organizzativi, inizieranno  le attività tra qualche giorno.

Il tirocinio formativo (conosciuto anche come "stage") è finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio ed attività lavorativa oltre che ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio può assumere per i laureati ed i laureandi una concreta opportunità di formazione e di avviamento alla professione. L'Amministrazione comunale,  ha inteso agevolare il conseguimento di tale obiettivo ed offrire ai giovani del territorio la possibilità di acquisire un'esperienza pratica certificata di sei mesi che può arricchire il curriculum formativo, con ciò agevolando l'ingresso nei processi lavorativi. Lo svolgimento degli stages presso il Comune di Ariano Irpino  si presenta vantaggiosa sia per i giovani che avranno modo di acquisire competenze di tipo pratico e sia per l'Ente, il quale potrà fruire – a costo zero – della collaborazione di "energie giovani" con elevato titolo di studio.

Da parte del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, del Segretario Generale e del personale tutto un “in bocca al lupo” per la straordinaria esperienza che questi giovani stanno per iniziare…… nel mondo della Pubblica Amministrazione.


Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!