|

Accesso Utente

Ultimissime :

Al via l'Estate Arianese 2015. Brunori, Avitabile, Ronda e tanto altro

di , Domenica, 02 Agosto 2015

Ariano Irpino è città cordiale ed accogliente e, anche in quest’estate 2015, farà sentire tutto il suo entusiasmo

Così l’Amministrazione comunale guidata da Domenico Gambacorta che nella presentazione del ricco cartellone degli eventi augura una bella estate a turisti e residenti puntando, attraverso una miriade di eventi, a far trascorrere in serenità ed allegria il soggiorno.

Il programma, oltre ad esser distribuito in città in versione cartacea è scaricabile dal sito istituzionale www.comunediariano.it. e dal portale cittadiariano.it

Si spazia dalla musica classica al jazz, al teatro, alla world music, allo sport e alla cultura. Agli appuntamenti consolidati si alterneranno diverse novità. Tutti eventi di calibro nonostante le sempre più esigue risorse: "Abbiamo ridotto ulteriormente i costi anche rispetto allo scorso anno- afferma l’Assessore al turismo e allo spettacolo, Mario Manganiello,- nonostante questo il cartellone, grazie all’impegno delle diverse associazioni che ringraziamo di cuore, sarà di grande qualità artistica e culturale".

Confermati i tradizionali appuntamenti con la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine, Classicariano, Ariano in Jazz, l’Ariano International Film Festival, la Festa della Pizza e l’Ariano Folkfestival che nel suo ventennale cambia location trasferendosi in zona Calvario.

La splendida Villa Comunale ospiterà serate fruibili per tutti a partire dalla seconda edizione della rassegna teatrale intitolata al Maestro Tonino La Vita, oltre a presentazioni di libri e letture di poesie; in Piazza Garibaldi si terrà una due giorni di dimostrazioni e laboratori artigiani tenuti dai maestri e dagli allievi della scuola delle Antiche arti e mestieri: "Ci saranno anche artigiani provenienti da fuori, da Murano ad esempio per la lavorazione del vetro e poi l’arte orafa, la ceramica, il ferro battuto e così via- spiega l’Assessore Manganiello-. Le persone potranno partecipare o assistere liberamente ai laboratori.

Questo appuntamento sarà utile non solo a valorizzare e riscoprire gli antichi mestieri ma anche per sondare il gradimento rispetto ad ulteriori corsi da inserire nell’ambito della scuola delle Antiche arti e mestieri. Tra l’altro il sei agosto ci sarà la consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno partecipato ai tre corsi della Scuola. In più ci sarà uno spazio dedicato alle opere del compianto maestro fabbro, Michele Puopolo".

"Intense anche le giornate del 14 e del 15 agosto con l’iniziativa “Ariano Wine Love” in piazza Plebiscito con Daniele Ronda ed Enzo Avitabile, inoltre, sempre il 15 ma in Villa lo spettacolo di monologhi e canzoni che sta facendo il giro di tutti i teatri e gli anfiteatri italiani “Brunori srl Live”, una delle poche date totalmente gratuite del tour estivo".

"Altra cosa importante l’Estate Arianese dei bambini che abbiamo fortemente voluto. Ogni giorno ci sarà qualcosa di interessante dedicato a loro con letture di favole, cineforum, laboratori di filosofia, di disegno, yoga, riscoperta di antiche merende e poi il laboratorio degli animali di cartapesta dell’artista romano Roberto Capone proposto lo scorso anno in Piazza Navona".

"Tra le novità poi c’è il primo torneo di “Biliardino letterario”, il 14 agosto presso piazzetta Duomo: le squadre che vorranno partecipare dovranno consegnare un libro quale quota di iscrizione che darà anche il titolo alla squadra, l’insieme di libri costituirà il montepremi per i vincitori".

VAI AL CALENDARIO EVENTI


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;