Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Apre questa mattina il Fiere della Campania, nel pomeriggio l’inaugurazione ufficiale

di , Venerdì, 20 Marzo 2015

Si terrà alle 16,00 l’inaugurazione delle fiere nazionali Sud con Gusto e Fiera della Ceramica che saranno aperte al pubblico a partire dalle ore 10,00 di questa mattina fino a domenica 22 marzo presso il Centro Fieristico di Ariano Irpino.

Apre i battenti, per la prima volta nel 2015, il Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV) ospitando la IV edizione della Fiera Nazionale “Sud con Gusto” e la prima edizione della “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0”.

I padiglioni della struttura fieristica arianese, realizzata dalla Comunità Montana dell’Ufita e gestita da Fiere e Congressi, saranno visitabili a partire dalle ore 10,00 di questa mattina fino alle ore 22,00 di domenica 22. Innovativa la formula degli eventi, che quest’anno vede affiancarsi all’enogastronomia d’eccellenza del Mezzogiorno d’Italia, la tradizione della ceramica artistica, che proprio ad Ariano Irpino vanta una storia antica e prestigiosa.

I due eventi saranno ufficialmente inaugurati nel pomeriggio, alle ore 16,00, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e degli enti locali.

Interverranno: Fulvio Martusciello, Europarlamentare e Delegato Regione Campania Attività Produttive e Sviluppo Economico; Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino e Sindaco di Ariano Irpino; Carmine Famiglietti, Presidente Comunità Montana dell’Ufita; Lucio Rubano Vicepresidente AiCC; Francesco Lo Conte; Amministratore Unico di Fiere e Congressi i sindaci dei comuni del comprensorio; autorità militari e civili.

Al taglio del nastro farà seguito il workshop dal titolo “Risultati e prospettive del ciclo integrato dei rifiuti in Irpinia” a cura di Irpiniambiente, presente in fiera con un proprio stand. Ai saluti del Generale Francesco Russo, Amministratore Unico di Irpiniambiente, faranno seguito gli interventi di: Felicio De Lucia, Direttore Generale di Irpiniambiente; Mario Bianchino, Presidente ATO Rifiuti; Domenico Gambacorta, Presidente Provincia di Avellino e di Fabio Della Marra Scarpone, Sindaco di Savignano Irpino.

Sin dalla mattina di venerdì sarà possibile partecipare a laboratori di degustazione, conferenze, dibattiti, workshop, showcooking e dimostrazioni di lavorazione di prodotti; mentre nel pomeriggio cominceranno i corsi di Cake Design.

Presente in Fiera anche il GAL Irpinia, che all’interno del proprio stand ospiterà esposizioni, seminari, laboratori ed esibizioni presentati nell’ambito del progetto “Nel villaggio multifunzionale del GAL Irpinia”. La Fiera della Ceramica, patrocinata dall’AiCC - Associazione Italiana “Città della Ceramica”, offrirà, invece, la possibilità di toccare con mano, durante incontri dedicati, le potenzialità della web grafica, della stampa 3d, del design autoprodotto del mondo di “Arduino”, ultima espressione della genialità italiana applicata alla tecnologia del quotidiano.

In serata sarà possibile, infine, partecipare alla quarta edizione dello “Street Food Festival”, evento dedicato al cibo da strada rivisitato in chiave di tipicità locale. Sarà possibile degustare dai “cuoppi” di fritti, alle patatine, fino alle varie tipologie di panini, il tutto accompagnato da una ricca selezione di birre e vini locali. Un evento da non perdere per immergersi in una tre giorni dedicata a gusto e tradizione.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;