|

Accesso Utente

Ultimissime :

Il turno infrasettimanale premia l'Ariano, che senza giocare è salvo aritmeticamente. Non è facile da spiegare, ma ci siamo affidati a una serie di ipotesi e calcoli.

Premessa fondamentale. Essendo state sconfitte, Scandone e Artemisium rimangono a 26 punti e questo significa che pur vincendo entrambe le prossime partite, finirebbero al massimo a 32, quindi un punto in meno dell'Ariano. Altra premessa è il turno di riposo che dovrà effettuare il FC Avellino all'ultima giornata. Questo significa che al massimo può agganciare l'Ariano e qui interviene la classifica avulsa (scontri diretti), che premia la squadra di Del Vecchio. Ma andiamo a vedere meglio da vicino le ipotesi.

Per effettuare il calcolo, bisogna ipotizzare che l'Ariano perda entrambe le prossime due sfide contro Eclanese e Siconolfi, e che le rivali vincano. Appurato che Artemisium e Scandone (oltre che Siconolfi) non possono in alcun modo superare i biancazzurri, le rivali da tenere in considerazione sono: San Martino e Miscano, che hanno 27 punti e possono agganciare l'Ariano vincendole tutte; FC Avellino che può agganciare l'Ariano vincendo l'unica partita che le rimane (ricordiamo ancora che all'ultima riposa); e Baiano, attualmente a pari punti con l'Ariano e che potrebbe rimanerci perdendole tutte.

Caso 1: Comprensorio Miscano e San Martino vincono le prossime due partite e il FC Avellino non vince la prossima. Si arriverebbe a una situazione finale con Artemisium, Scandone e Siconolfi ai play out, avendo meno di 33 punti (e quindi già tre posti occupati). L'altro posto sarebbe del FC Avellino che, con 30 o 31 punti ne avrebbe comunque meno di Miscano, San Martino, Ariano ed eventualmente Baiano, che sarebbero tutte a 33. Soluzione: Siconolfi, Artemisium, Scandone e FC Avellino ai play out - Ariano salvo

Caso 2: Comprensorio Miscano e San Martino vincono le prossime due partite e il FC Avellino vince la prossima. Si arriverebbe a una situazione finale con Artemisium, Scandone e Siconolfi ai play out, avendo meno di 33 punti (e quindi già tre posti occupati). A giocarsi l'altro posto sarebbero le altre quattro (o cinque includendo anche il Baiano), che finirebbero tutte a 33 punti. In questo caso, per determinare l'unico posto rimasto, si fa affidamento alla classifica avulsa (scontri diretti), e l'ultima piazzata va a giocarsi i play out. In questa classifica la situazione recita: Ariano, San Martino e Miscano 9 punti, FC Avellino 5. Se si vuol inserire anche il Baiano, allora la classifica recita: Baiano e Ariano 13, Miscano e San Martino 9, FC Avellino 8. In entrambi i casi sarebbe, dunque, la squadra avellinese ad avere la peggio. Soluzione: Siconolfi, Artemisium, Scandone e FC Avellino ai play out - Ariano salvo

Caso 3: anche una sola delle rivali in questione non vince anche una sola delle partite che rimangono. E qui c'è poco da dire. Pochi calcoli perché sarebbe una questione di punti. L'Ariano sarebbe salvo.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;