|

Accesso Utente

Ultimissime :

David Meghnagi incontra gli studenti di Ariano

di , Mercoledì, 29 Gennaio 2014

Venerdì 31 gennaio, ore 10.30, presso la Sala conferenze di Biogem, in occasione della celebrazione del “Giorno della memoria”, David Meghnagi, tra i più autorevoli esponenti della cultura ebraica in Italia, incontrerà gli studenti degli Istituti d’istruzione secondaria di Ariano Irpino.

L’invito ad un dialogo con l’illustre personaggio è giunto dal CESN, il Centro Europeo di Studi Normanni presieduto da Ortensio Zecchino, che prenderà parte al dibattito, in collaborazione con l’UNLA, l’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo di cui Meghnagi è vicepresidente.

All’incontro parteciperanno i Dirigenti scolastici Maria Teresa Cipriano, Alfonsina Manganiello e Francesco Caloia. Hanno annunciato la loro presenza pure Vitaliano Gemelli e Pietro Guglielmo (rispettivamente Presidente nazionale e Delegato regionale UNLA) ed i rappresentanti dell’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani.

“L’occasione dell’incontro - dichiara Giuseppe Mastrominico, cui è affidata l’introduzione -offerta dal CESN, in collaborazione con altri enti ed associazioni, con il David Meghnagi è un’importante opportunità di riflessione su una pagina drammatica della storia europea, che non ha mancato di riguardarci da vicino, con rilevanti conseguenze anche sul nostro contesto territoriale. Ad esempio, ancora troppo poco si sa sull’esistenza  e sul funzionamento dei campi d’internamento in Irpinia: a Solofra, a Monteforte Irpino e nella stessa Ariano. Sebbene negli ultimi anni si sia registrata sull’argomento una crescente attenzione giornalistica ed editoriale, le ricerche sono tuttora in corso, mentre la divulgazione è soltanto all’inizio. Sono convinto che Meghnagi potrà dare un contributo decisivo pure in questa direzione”.

David Meghnagi, Professore di Psicologia clinica e dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, è anche docente di Psicologia della Religione e di Pensiero Ebraico al Master Internazionale in Scienza della Religione di Roma Tre. Ideatore e direttore del Master internazionale di secondo livello in Didattica della Shoah presso l’Ateneo di Roma Tre, dirige al suo interno un progetto di catalogazione della musica concentrazionaria (prevede la pubblicazione della musica composta nei campi di prigionia della Seconda Guerra Mondiale). Ha anche avviato un progetto di valorizzazione della musica liturgica del Mediterraneo, di cui un primo esito è la pubblicazione di ShiruShir, CD interamente dedicato alla musica liturgica degli ebrei di Libia, pubblicato dall’Associazione Europa Ricerca. Membro della Delegazione italiana presso la Task Force for International Cooperation on HolocaustRemembrance and Education, Meghnagi è stato Vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, delegato per l’Italia presso la Conferenza dell’OSCE contro l’antisemitismo nonché consulente del Centro di Cultura Ebraica di Roma. Autore di numerose pubblicazioni, membro del comitato scientifico di numerose riviste scientifiche e divulgative italiane e straniere e di molte testate giornalistiche, la Rai gli ha affidato il commento della celebrazione nazionale del “Giorno della memoria 2014” in collaborazione con il Parlamento italiano e la Presidenza della Repubblica.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;