|

Accesso Utente

Ultimissime :

Difesa Grande non inquinata, la nota della Provincia

di , Giovedì, 11 Dicembre 2014

Oggi, presso gli uffici della Regione Campania - UOD “Autorizzazioni Ambientali e Rifiuti- Avellino”, alla presenza della Regione Campania, della Provincia di Avellino, del Comune di Ariano, dell’ARPAC di Avellino e dell’ASL, si è tenuta la Conferenza di Servizi decisoria per l’approvazione dell’analisi di rischio relativa alla Discarica di Difesa Grande.

Le attività del Piano di Caratterizzazione redatto dall’ARPAC, la quale ha anche partecipato con il proprio dipartimento di Avellino a tutte le attività di controllo, hanno previsto:

La realizzazione di 28 carotaggi ambientali con sondaggi fino a 35 metri di profondità, tra perimetro discarica e corpo rifiuti, con il prelievo e l’analisi di oltre 90 campioni;

L’esecuzione di un piano di monitoraggio della falda per 3 mesi con il ampionamento di 14 piezometri e il prelievo di 60 campioni d’acqua.

Tali indagini hanno consentito di formulare una dettagliata analisi di rischio, che ha fugato ogni dubbio circa la più volte ipotizzata possibilità che la discarica stesse contaminando i terreni e la falda circostante. Nulla di tutto ciò. L’analisi di rischio ha invece riscontrato che, nel rispetto della normativa, non esiste alcun rischio per l’ambiente, e che quindi il “Sito non è contaminato”.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;