|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ex Olivis: scolaresche napoletane in visita ai frantoi arianesi e pizza a Km zero

di , Martedì, 11 Dicembre 2012

La “Settimana-Anteprima dell'Olio Ravece” prosegue con successo ad Ariano Irpino e negli altri comuni dell'area della Dop “Irpinia- Colline dell'Ufita”. Domani (mercoledì 12 dicembre) terza giornata di Ex Olivis, evento a cura  dell’associazione culturale 'Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino.

Dopo l'attività didattica svolta direttamente nelle scuole di Zungoli, Ariano, Savignano Irpino e Grottaminarda saranno gli alunni di una scuola elementare di Napoli a visitare, alle 10,00, un frantoio di Ariano Irpino, quello di Alfio Lo Conte, nell'ambito del progetto “Pane e olio” della Unapol a cura delle Acli, programma di innovazione, valorizzazione, promozione e informazione sull’olio extravergine di oliva.

Alle ore 19,00, nella sala conferenze del Palazzo degli Uffici la Commissione del Primo Premio “L’oliveto più bello” si occuperà della valutazione delle domande pervenute a cura dello Stapa Cepica di Avellino e della Confagricoltura. 

Alle 20,30 poi, presso Caruso Restaurant l'olio Dop, “Irpinia- Colline dell'Ufita” sarà protagonista abbinato alla “Pizza Irpina”, farcita e condita con ingredienti a Km 0, realizzata  con il lievito madre detto “criscito”, abbinata alla birra artigianale irpina nella filosofia del cibo buono, pulito e giusto, in collaborazione  con Slow Food Condotta Irpinia Colline dell'Ufita-Taurasi.

Entusiasta dell'iniziativa Armando Zevola, Sindaco di Zungoli, uno dei comuni dell'area della Dop maggiormente coinvolti, con le attività didattiche, le visite guidate, le degustazioni:

Si tratta di una iniziativa estremamente positiva per il nostro territorio perché serve a valorizzare uno dei nostri prodotti più caratteristici che è l'olio ed in particolare il Ravece. Zungoli  possiede magnifici oliveti, bravi produttori, frantoiani esperti e siamo felici di poter in qualche modo partecipare a questo evento. Noi diamo il nostro  supporto per quello che è possibile ed attendiamo particolarmente la giornata di venerdì che vedrà le visite guidate nel centro storico ed altre iniziative  presso il Convento di San Francesco. Dunque il nostro plauso a Ex Olivis, all'Associazione 'Elaion che organizza l'evento e al Comune di Ariano che sta mettendo insieme il comprensorio per promuovere un'eccellenza.
 

Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;