Accesso Utente

Gli alunni delle scuole primarie di Ariano Irpino a "scuola di differenziata"

di , Lunedì, 02 Marzo 2015

L’Amministrazione Comunale, Assessorati all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione, in collaborazione  con Irpiniambiente, organizzano tre giornate  presso gli Istituti Comprensivi di Ariano per informare e sensibilizzare le giovani generazioni e, attraverso di loro le famiglie, al rispetto dell’ambiente all’importanza della raccolta differenziata, per far acquisire loro uno spirito critico e una consapevolezza rispetto ad importanti questioni ambientali, nella prospettiva di contribuire a formare cittadini consapevoli.

Coinvolti gli alunni delle classi delle scuole primarie. Si inizia martedì 3 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Don Milani”, per proseguire mercoledì  4 marzo presso l’Istituto Comprensivo “Cardito” ed infine giovedì 5 marzo presso l’ Istituto Comprensivo “G. Lusi”.

In queste giornate sarà un responsabile di Irpiniambiente a tenere le lezioni con gli alunni, in un momento di confronto sulle tematiche ecologiche, dove si parlerà di metodi di selezione, smaltimento  e riciclo dei rifiuti, con l'ausilio di schede audio video didattiche che illustreranno i processi di riciclo dei materiali differenziabili.
Un'occasione per conoscere da vicino le possibilità derivanti da una corretta raccolta differenziata, nell'ottica di "educare" all'ecologia.

Gli  incontri che si terranno saranno 6, due per ogni Scuola, in quanto  gli alunni verranno divisi in due gruppi:
1° gruppo le classi prime e seconde, 2° gruppo  le classi terze, quarte e quinte.
Per le scuole si tratta di una importante esperienza di confronto sui temi dell'ecologia, dopo gli incontri già organizzati negli anni scorsi.

Successivamente si passerà ad effettuare incontri di informazione cittadina presso le Parrocchie.

L'Amministrazione Comunale di Ariano Irpino vuole così offrire un momento di sensibilizzazione alla Città, cominciando con gli alunni delle scuole primarie, che saranno i cittadini di domani, per proseguire con il coinvolgimento del territorio, tramite le parrocchie, proponendo una riflessione sugli attuali stili di vita, sullo spreco che li contraddistingue e sulle abitudini al consumo, per verificare possibilità e opportunità di salvaguardia  dell’ ambiente, di raccolta differenziata, ma soprattutto di riduzione dei rifiuti.

 
 



Articoli Correlati