|

Accesso Utente

Ultimissime :

Questa sera in Piazza Plebiscito c'è il musical su Don Bosco

di , Giovedì, 01 Agosto 2013

Dopo il grande successo di questo inverno, con numerose repliche, ritorna, martedì 6 agosto, nell'ambito dell'Estate Arianese il musical “Don Bosco” della Compagnia SulReale con il patrocinio del Comune di Ariano. Questa volta sarà l'importante piazza Plebiscito ad ospitare la compagnia che ripercorrerà le tappe più importanti della vita del Santo dei giovani.

Alle ore 21.00 si alzerà il sipario su una serata all'insegna della musica e dell'attualissimo messaggio di Don Bosco. Lo stesso Santo riteneva che il teatro potesse essere per i giovani un appassionante strumento educativo e così ad Ariano Irpino torna protagonista riacquistando la sua dimensione educativa. La recitazione, la danza e il canto, ritrovano la loro carica evangelizzatrice nel racconto di una storia bella e importante. Dunque al centro dello spettacolo la figura di Don Bosco, uomo straordinario che riuscì a raccogliere tantissimi giovani dalla strada fondando un oratorio e creando anche attività di formazione ed apprendistato per dare un lavoro. Il musical ripercorre le varie tappe della vita del salesiano divenuto Santo: il rapporto molto forte con la madre, l’amore verso i ragazzi raccolti dalla strada e allontanati dalle sue insidie, ma anche la lotta contro le malelingue e la resistenza della chiesa che non amava i suoi metodi che all’epoca erano visti come eccessivamente moderni.

Essenzialmente verrà raccontato il sogno di Don Bosco che era quello di ripulire la società da possibili pericoli, specie per i giovanissimi, a fortissimo rischio di diventare la manovalanza della criminalità organizzata. Un messaggio che ancora oggi appare di straordinaria attualità. Lo spettacolo è un susseguirsi di luci, colori, musiche e coreografie.

Ecco i personaggi e gli attori del musical:

  • Don Bosco - ALESSANDRO PAGLIARO
  • Mamma Margherita (mamma di Don Bosco) e Suor Maria Mazzarello - MARIANNA CHIUCHIOLO
  • Cardinale - SERGIO NOCERA
  • Segretario del Cardinale - GERARDO D'ADDESE
  • Madonna e Maligno - ROSSANA CARDINALE
  • Suora - CARMELA PISANO
  • Bambina - FABIANA PETRUZZIELLO
  • Posseduta - FRANCESCA FAMIGLIETTI

Produzione: Alessandro Pagliaro Regia: Katia Cogliano Direzione artistica: Marika Cuoco Coreografie: Maria Circelli, Marika Cuoco, Roberta Musto Audio/Luci: Antonio Siciliano Tecnico del suono: Antonio Pannese Testi: Renato Biagioli - Piero Castellacci Adattamento testi: Katia Cogliano Musiche: Achille Oliva - Alessandro Aliscioni Produzione Musicale: Olimpio Petrossi Arrangiamenti: Adriano Maiello Costumi Attori: Anna Calabrese Costumi Coreografie: Adriana Monaco


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;