|

Accesso Utente

Ultimissime :

Il coro della Cattedrale in concerto con l’orchestra di Ternopil

di , Giovedì, 27 Dicembre 2012

Si è aperto con un gradito fuori programma, un omaggio a Verdi, il concerto di Natale del coro polifonico della cattedrale “Città di Ariano Irpino” e dell’orchestra sinfonica di Ternopil. Presenti il sindaco di Ariano, Antonio Mainiero,il vicesindaco, Crescenzo Pratola, l’assessore alla cultura, Manfredi D’Amato, e l’assessore al turismo, Giuliana Franciosa.

Il concerto è stato organizzato dall’associazione musicale Nova Harmonia e patrocinato dal comune di Ariano. Il coro è stato diretto dai maestri Ornella De Paola e Francesco Maria De Paola. Tra Mozart e Beethoven, il pubblico presente nella basilica ha potuto ascoltare le voci straordinarie di Francesca Bellofatto, soprano, di Roberto Franco, tenore, e degli arianesi Francesca Ciccone, contralto, e Benedetto Chianca, basso.

Il coro polifonico della cattedrale è stato fondato nel febbraio del 1997 per volontà di don Antonio Di Stasio, parroco della Cattedrale, dei maestri Ornella e Francesco De Paola, e degli stessi coristi con lo scopo di far rinascere una tradizione ormai abbandonata in città: quella della presenza di un coro polifonico misto che presenziasse alle funzioni liturgiche e offrisse alla comunità arianese momenti di buona musica.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;