|

Accesso Utente

Ultimissime :

Con ancora il dolce in bocca per il successo sui rivali storici del Grotta, la Vis Ariano si rituffa in campionato. Dopo ben otto derby irpini, arriva la prima sfida fuori provincia del girone. Si va in trasferta contro la Virtus Goti, neopromossa che dopo un inizio difficile è riuscita a riscattarsi e a entrare in zona play off. Sfida difficile contro una squadra organizzata e tra le più in forma.

Storia – La Virtus Goti in sé è nata solo nel 1997 e quello che si appresta a giocare è il campionato più importante della sua recente storia. Ma la formazione porta i colori biancorossi che rappresentano le vecchie storiche compagini del calcio santagatese. La storia del calcio goto si lega indissolubilmente alla storica US Sant’Agata, che rapidamente arriva in Promozione (attuale Eccellenza) e che nel 1968/69 approda per la prima volta in Serie D. L’esperienza in D dura due anni, fino al tragico 1970/71 dove non solo arriva la retrocessione sul campo, ma anche la scomparsa. Nel 1974/75 rinasce la società con il nome prima di Concordia e poi di Polisportiva Sant’Agata. La Serie D non arriverà mai più, ma nel 1980/81 arriva la Promozione dopo i successi negli spareggi prima contro la Maddalonese e poi contro Rugg Masc e Casaluce. Al termine della stagione 1983/84 il titolo viene ceduto alla Maddalonese. Il calcio goto rinasce ancora nell’estate 1985 con la nascita dell’Alba Sant’Agata, che si spinge nel corso degli anni fino alla Promozione, fino alla retrocessione del 1992/93 nello spareggio contro il Capua. Il ritorno in Promozione, che però ora è il secondo livello regionale, arriva nel 1998/99. Poi, dopo due stagioni arriva la fusione con Durazzano (in Eccellenza). Ultima compagine è stata l’Intersantagata, al massimo arrivata in Promozione e che cede il titolo al Baiano nel 2003. La Virtus Goti negli ultimi anni ha preso il comando del calcio goto, riuscendo in poco tempo a scalare le categorie, fino alla vittoria dello scorso campionato di Prima nello spareggio contro la Boys Maddalonese (oggi Galazia).

Precedenti – Nessun precedente né all’epoca delle varie Polisportiva, Intersantagata e Alba Sant’Agata, né tantomeno con l’attuale Virtus Goti.

Stagioni in cui ha sfidato l’US Ariano e/o la Vis Ariano (solo campionato): -

Ultime cinque stagioni 
- 2011 7° in II CATEGORIA Campania/C
- 2012 2° in II CATEGORIA Campania/C – vincente play off – vincente spareggio intergirone – promosso in I CATEGORIA C
- 2013 11° in I CATEGORIA Campania/B
- 2014 4° in I CATEGORIA Campania/B
- 2015 1° in I CATEGORIA Campania/B [vincendo spareggio] – promosso in PROMOZIONE Campania


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;