|

Accesso Utente

Ultimissime :

Inaugurato a Fontanarosa il 2° Photo Contest "Paesaggi Irpini". Le fotografie saranno esposte anche ad Ariano

di , Mercoledì, 05 Agosto 2015

Evento organizzato dal Forum Giovani di Fontanarosa e la pagina facebook (e Instagram) “Paesaggi Irpini” 

Dopo il successo dello scorso anno gli organizzatori hanno deciso di coinvolgere nuovamente tutti gli appassionati di fotografia dell’Irpinia nonché amanti della propria terra, in un entusiasmante mostra fotografica dedicata interamente ai paesaggi della provincia avellinese.

Più di 50 le foto che prendono parte all'evento partito il primo agosto da Fontanarosa, presso l'atrio della Torre Civica e dove resterà esposta  fino al 16 agosto, dopodichè la mostra si trasferirà, grazie alla collaborazione con l’associazione “Astrea”, a Gesualdo nei giorni 18, 19, 20 agosto in occasione della manifestazione “Saperi e Sapori”.

Dal 22 al 30 agosto ad Ariano Irpino supportati dal forum della gioventù del tricolle, in occasione del Ariano Folk Festival.


Tra le foto esposte ce ne sono due del blogger arianese Luigi Gagliardi

Immagine di Cittadiariano.it

"Lunatica Irpinia"

La mia terra sa inseguire i sogni fino ai colori dell'alba, è un'innamorata che canta il suo amore alla luna. La mia terra non conosce il mare ma ha sorrisi di sole e lacrime di sale. La mia terra ha una lingua strana che non è nè delle genti della Daunia nè dei Sanniti, con cui si raccontano ai nipoti storie di re contadini, che hanno navigato mari di giallo grano, e di astronauti sotto cieli di stelle, guidati da un lampo di luna sin dalle notti d'un tempo lontano.

carro giglio flumeri

 "La forza della tradizione"

La paglia che intreccia la tradizione. La tradizione che salda la fierezza degli Irpini. Gli irpini, ovunque siano, legati indissolubilmente alla Terra natìa. Come il grano, alimento per le genti di questo mondo, così la tradizione e la forza nascono dalla terra: la terra che i padri dei padri hanno coltivato sino a renderla simbolo della propria cultura e che come una madre accoglie i propri figli che, come moderni Ulisse, sempre in mente hanno la loro Irpina Itaca.

 

 


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;