|

Accesso Utente

Ultimissime :

Invasioni Irpine, alla scoperta di Ariano Irpino

di , Giovedì, 16 Giugno 2016

Domenica 19 Giugno il Forum dei Giovani di Ariano Irpino con il patrocinio del Comune, organizza una visita della città in vista delle “Invasioni Irpine”, iniziativa culturale che fa tappa sul tricolle tra i vari appuntamenti estivi.

Giovani irpini, appassionati della fotografia, amatori della tradizione e concittadini tutti “invaderanno” simbolicamente il centro storico di Ariano all’insegna della storia, della cultura e dell’enogastronomia, percorrendo da turisti gli scorci arianesi più identificativi.

Il punto di ritrovo è alle ore 09.30 presso Piazza Plebiscito, il primo luogo che verrà visitato sarà la Cattedrale di Santa Maria Assunta, al cui interno, nella cappella delle Sacre Spine, sono custodite due spine della corona di Cristo.

La visita successiva sarà al Museo degli Argenti, in cui sono conservati pastorali, calici, anelli episcopali, reliquiari e statue argentee databili dal 1600 al 1900. Poco distante dal Museo degli Argenti è presente il laboratorio della Bottega “Mariella Russo“ dove si terrà una dimostrazione sulla lavorazione della ceramica, in seguito si farà tappa presso il Museo della Ceramica.

Successivamente in programma una passeggiata nel Centro Storico, in particolare lungo Via D’Afflitto in compagnia dell’Associazione Willoke che renderà visione ai partecipanti dei murales sparsi nella città, oggetto di intervento artistico negli ultimi mesi.

La pausa pranzo è prevista presso l’Azienda Agrituristica “Antiqua Tempora”, situata in c/da Santa Barbara, ove verranno proposti prodotti tipici locali valorizzando i piatti tradizionali all’insegna della buona enogastronomia.

Alle 15.30 il percorso turistico riprenderà direttamente dalla Villa Comunale dove, immersi nel verde della natura e nei colori delle diverse tipologie di fiori da poco ivi istallate, si farà visita al Castello normanno che custodisce un'importante collezione di armi, nonché il Museo della civiltà normanna.

Per i partecipanti non ci sarà nessun costo per le numerose visite della città, messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale; nonché per prenotare il pranzo è necessario contattare Giuseppe del Forum dei Giovani al numero 334 1380395.

La cittadinanza è invitata a partecipare.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;