|

Accesso Utente

Ultimissime :

La Città di Ariano Irpino dà il benvenuto al Vescovo S. E. Mons. Sergio Melillo

di , Venerdì, 07 Agosto 2015

Domenica 9 agosto alle ore 18,30 farà il suo ingresso nella Città il Vescovo S. E. Mons. Sergio Melillo.

Ormai è tutto pronto per questo grande evento,  tanto atteso da tutta la cittadinanza. Ieri sera presso la Parrocchia Madonna di Fatima è stata messa a punto la macchina organizzativa per l’accoglienza del nuovo Vescovo. Erano presenti all’incontro i rappresentanti della Curia Vescovile, dell’Amministrazione Comunale, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni di Volontariato:

Questo sarà lo svolgimento del cerimoniale per l’ingresso in Diocesi: alle ore 16,00 è previsto l’arrivo di S. E. presso la parrocchia “Santa Maria Maggiore” di Grottaminarda. Alle ore 16,45 il Sindaco di Ariano Irpino con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine accoglieranno S. E. presso la località Ponte Losbergo, adiacente il bivio del Comune di Melito, per raggiungere poi alle ore 17,30 la Basilica Cattedrale di Ariano Irpino  per l’Insediamento Canonico.

Alle ore 18,30 si terrà la Celebrazione Eucaristica presso il Palazzetto dello Sport in località Cardito, alla quale presenzieranno i Sindaci  dei 24 Comuni della Diocesi Ariano-Lacedonia, con i rispettivi  Gonfaloni.

Il Sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, sottolinea  “per Ariano Irpino e per tutte le realtà della Diocesi è un giorno straordinario. Diamo il nostro benvenuto al nuovo Vescovo, monsignor Sergio Melillo, la cui sensibilità e attenzione alla cura del prossimo sono note a tanti. L’arrivo del nuovo Vescovo ci rende davvero felici. Ora possiamo proseguire il nostro cammino spirituale con un pastore che saprà guidarci in questo periodo nel quale le nostre comunità sono alle prese con problemi derivanti soprattutto da difficili condizioni economiche, che creano disagi e sono motivo di dissidi. Insieme possiamo recuperare e rilanciare la dimensione della comunità dentro la quale l'individuo agisce e vive secondo i principi di solidarietà e fratellanza. Un ringraziamento sentito e l'abbraccio della comunità che mi onoro di rappresentare vanno a monsignor Antonio Blundo per il suo superlativo supporto. In questo anno – aggiunge Gambacorta – abbiamo chiesto a gran voce la nomina di un nuovo Vescovo. Diversi gli incontri che ci sono stati in tal senso. Come sindaci dei 24 Comuni della Diocesi abbiamo scritto al Papa lo scorso 26 marzo. Con il collega di Lacedonia abbiamo richiesto un’udienza al Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe. Ancora: lo scorso 6 maggio il Consiglio Comunale di Ariano ha approvato all’unanimità un deliberato per fare voti al Santo Padre per nominare al più presto il Vescovo”.

 

 


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;