|

Accesso Utente

Ultimissime :

L’Associazione CittadinanzAttiva presenta “PRIMA ASSEMBLEA PUBBLICA"

di , Sabato, 08 Febbraio 2014

Dopo alcuni anni di assenza sul territorio locale, l’associazione Onlus Cittadinanzattiva di Ariano Irpino, decide di ricostituirsi a termine di una lunga e sofferta meditazione, per riabbracciare con vigore ed energia quelle cause a sostegno dei diritti dei cittadini e dei consumatori.

La volontà di rimettersi in gioco scaturisce dalla necessità di rimboccarsi le maniche, per avviare un processo di ricostruzione all’interno di una comunità devastata ed abbandonata a se stessa, vittima impotente di un sistema socio- politico-economico ormai decadente. Cittadinanza attiva vuole ripartire e, vuole farlo avviando una rigenerazione proprio dal suo organico. Infatti un direttivo costituito da professionisti, insegnanti, intellettuali, studenti, pensionati, impegnati nella società, senza nessuna particolare propensione politico, religiosa, sono gli stessi che nel privato ricoprono ruoli di nonni, genitori, figli.

Tutte queste persone, ognuna con il proprio bagaglio di esperienze, conoscenze, sicurezze, perplessità ed incertezze, attente alle influenze della società contemporanea, a seconda del proprio target di appartenenza, ha deciso di mettere al servizio della collettività il proprio essere, facendo si che generazioni diverse e distanti tra loro possano confrontarsi per far confluire la loro energia, in un unico convogliatore in grado di generare bene comune.

Nonostante ciò, l’Associazione aperta a tutti, conta di avvalersi della partecipazione attiva di chiunque voglia come noi, mettersi in gioco e iniziare in prima persona a ricostruire un futuro, con la speranza che sia migliore per tutti.

Proprio per questo Cittadinanzattiva Ariano Irpino, invita tutti i cittadini liberi e non, a partecipare alla prima Assemblea Pubblica, il giorno Sabato 15 febbraio 2014 alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici, di Ariano Irpino.


Cos’è CittadinanzAttiva

Cittadinanzattiva è un movimento di partecipazione civica che opera in Italia per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori. Cittadinanzattiva, che nasce nel 1978, è presente in Italia con 20 sedi regionali e circa 250 assemblee locali. La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell'art.118 della Costituzione, che recita: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà".

Cittadinanzattiva ha come obiettivi:

  • intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili
  • attivare le coscienze e modificare i comportamenti
  • attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti
  • fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni
  • costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.

Cittadinanzattiva si occupa di:

  • sanità, con il Tribunale per i diritti del malato ed il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici 
  • politiche dei consumatori, con i Procuratori dei cittadini
  • giustizia, con Giustizia per i diritti
  • scuola, con la Scuola di cittadinanza attiva
  • cittadinanza europa, con Active citizenship network
  • attivismo civico, in Italia e nel mondo

Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;