|

Accesso Utente

Ultimissime :

Ritorna l'Estate Venticanese, un mese ricco di appuntamenti

di , Giovedì, 06 Agosto 2015

Inaugurazione del Municipio e concerto della Fanfara dell'Arma

Venticano- Ritorna in pompa magna l'Estate Venticanese, quella celeberrima in tutto il comprensorio e anche oltre i confini provinciali. Ritorna con un cartellone fitto di eventi e appuntamenti interessanti: dal teatro alla musica classica, dall'alta moda alla danza, dal cabaret alla solidarietà.

Grazie alla proficua collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, guidata per il secondo mandato consecutivo dal sindaco Luigi De Nisco, la Pro Loco e le altre associazioni presenti e attive sul territorio è stato allestito un programma pregno di contenuti e spalmato per un mese intero. Si comincia domenica 16 agosto con un evento dedicato ai bambini e curato dalla Pro Loco e si andrà avanti fino al 10 settembre. Una festa al giorno insomma per la gioia dei piccini e dell'intera comunità, compresa quella che vive fuori e ritorna durante il periodo agostano e settembrino in coincidenza poi con i solenni festeggiamenti patronali in onore di santa Maria. Quest'anno per i venticanesi e per quanti risiedono nei paei limitrofi non c'è che l'imbarazzo della scelta. Il cartellone allestito punta a soddisfare tutti i gusti e le inclinazioni. Ci sarà il teatro di Benedetto Casillo in piazza Verardo per mantenere sempre viva la rinomata tradizione teatrale di Venticano con lo spettacolo 'No mese 'o frisco' che si terrà lunedì 17 agosto. Si va avanti con la famosa kermesse agostana 'Zompa ca te passa' organizzata con successo dalla Pro Loco e così riproposta con la formula del coinvolgimento corale dei commercianti e degli artigiani del borgo. E poi ci saranno esibizioni di scuole di danza e le rinomate sagre del cinghiale a cura dell'associazione sportiva venatoria venticanese il 23 agosto, e quella ultradecennale e strarinomata del prosciutto, del vino e dell'agnello che si svolgerà il 29 e 30 agosto, giunta ormai alla 38esima edizione.

Lunedì 31 agosto a cura dell'Amministrazione Comunale è stata invece organizzata la seconda edizione della sfilata 'La scala va...di moda', a cura del regista e coreografo Mimmo Pallotta. Martedì 1° settembre è prevista l'inaugurazione del Municipio fresco di restyling con la partecipazione delle massime autorità provinciali e regionali. A seguire il concerto lirico-sinfonico della Grande Orchestra Bulgaria Classic diretta da Leonardo Quadrini. Altro appuntamento clou è quello della sera del 7 settembre, ovvero, il concerto della Fanfara X° Reggimento dei Carabinieri Campania: serata d'onore in memoria del maresciallo maggiore Luciano Nardone- medaglia d'argento al valore militare.

Da segnalare tra i vari eventi promossi quello del 4 settembre con la proiezione del film del regista Pino Tordiglione 'Il bacio azzurro', a seguire un dibattito con la partecipazione del prof Andrea Segrè e la costituzione del protocollo di Venticano per le acque irpine.

Ritorna anche la Giornata della Gioventù promossa dal Forum dei Giovani e il festival di cortometraggio, 'Corto e a capo', organizzato dal Forum delle donne insieme alla Fondazione Rachelina Ambrosini che si terrà sabato 5 settembre.


Commenti


Articoli Correlati

Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;