Nebbia | 3°C

Accesso Utente

Ultimissime :

Ariano Folk Festival (rassegna internazionale di musica)

tratto dal sito www.arianofolkfestival.it

L'Ariano Folkfestival è un progetto etno-culturale che nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di amici non ancora trentenni, soliti incontrarsi in un piccolo bar di provincia. La piccola rassegna di musica folk delle prime edizioni ha progressivamente acquisito i tratti di un vero e proprio festival, concentrando la propria attenzione sulla scena world internazionale, con una particolare predilezione per le proposte più innovative e di avanguardia, lasciandosi affascinare dalle contaminazioni. In meno di dieci anni l'Ariano Folkfestival ha così selezionato ed ospitato i maggiori esponenti del genere, folk, gypsy, jazz manouche, reggae e dub di tutto il mondo, diventando un punto di riferimento nei paesi europei e del Mediterraneo.

Il Festival ha ospitato fino ad oggi circa 130 bands provenienti da 20 diverse nazioni. Ariano Folkfestival si pone come un evento culturale non più gratuito ma ancora indipendente, vivendo grazie alla collaborazione di numerosi volontari e finanziando le sue attività attraverso il sostegno di enti pubblici ed una rete di imprenditori locali che in ogni nuova edizione rinnovano il loro contributo alla manifestazione.

Dal 2003 Ariano Folkfestival partecipa al Womex di Siviglia. Dal 2001 è parte di Talento, la rete dei festival folk e world italiani. Accanto alla programmazione musicale, Ariano Folkfestival ha creato negli anni una rete di attività satelliti che contribuiscono alla creazione di un evento dall'offerta poliedrica, spaziando dal cinema alla poesia, dal teatro all'arte, fino al turismo enogastronomico.


Commenti


Ti piace Cittadiariano.it? Aiutaci a migliorarlo: basta un "Mi piace"   :)
;