Accesso Utente

“Vicoli ed Arte” affidata ai giovani

di , Venerdì, 26 Luglio 2013

La XVII sarà un'edizione del tutto rinnovata: “Vicoli ed Arte”, storica manifestazione del Tricolle che promuove la cultura, le tradizioni, l'artigianato, torna ricca di novità. Innanzitutto   l'organizzazione affidata dall'Amministrazione comunale guidata da Antonio Mainiero, ai giovani di Ariano Irpino, attraverso l'Associazione “Miscellanea” con la direzione artistica di “D.N.A. Centro multidisciplinare giovanile per le arti” e poi la location. Dopo il Borgo della Guardia si passa ad una cornice di altrettanta suggestione e fascino: l'Annunziata, una delle strade meglio conservate dal punto  di vista architettonico del Tricolle.

Tema della tre giorni, in programma l'8, il 9 ed 10 agosto, sarà proprio la conservazione  e più precisamente “le conserve”: “Agosto sul Tricolle è il mese degli emigranti che tornano per prendere qualche boccata di aria fresca e un po' di buone conserve per l'inverno- si legge nella presentazione di Barbara Maraio- è il mese delle lunghe, faticose, passeggiate con il golfino sulle spalle (in Villa c'è sempre vento, specie intorno alle torri), è il mese di piacevoli ed estenuanti 'vasche' su e giù tra 'piazza e piazza Ferrara' ma è anche il mese della corsa al 'San Marzano migliore' dopo la cui assegnazione si attrezzano clandestine fabbriche di conserva di pomodoro casalinga, destinata a finire, assieme alle braciole, sui fumanti 'cavaiuoli' nelle domeniche d'inverno. Questo è il nostro Agosto e noi vogliamo “Conservarlo così”, chiuso ermeticamente in tutta sicurezza (…)”.

Già questa presentazione è evocativa dei profumi, dei sapori e dei colori che Vicoli ed Arte vuole proporre quest'anno attraverso un percorso ben definito da seguire su una mappa, suddiviso in cinque aree: arte, memoria, creatività, gastronomia, area bimbi, inoltre musica itinerante, attrazioni, allestimenti.

“Non è facile rinnovare un evento così longevo- afferma l'Assessore alla Cultura, Manfredi D'Amato- per questo abbiamo voluto affidare una rilettura della nostra cultura rurale ai giovani i quali porteranno sicuramente una ventata di freschezza. Nelle ultime edizioni Vicoli ed Arte ha registrato uno straordinario successo di presenze, segno del gradimento da parte del pubblico, era giunto il momento, però, di ridare alla manifestazione una maggiore identità locale. Abbiamo cambiato anche l'ambientazione per valorizzare un'altra straordinaria area del centro storico. Il percorso si snoderà da corso Europa, attraverso i vicoli dell'Annunziata fino alla Russo Anzani”.
   
Associazioni partner di Miscellanea: Pandora, 'Ellaion, Filo Verde, Ruote Bianche e Cia con il patrocinio del Comune di Ariano.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!