Accesso Utente

Ad Ariano Irpino domenica 13 marzo presso il Museo Civico prosegue la Rassegna Classicariano

di , Giovedì, 10 Marzo 2016

Domenica 13 marzo alle ore 19,00 presso il Museo Civico di Ariano Irpino   terzo appuntamento della Rassegna Primavera-Estate 2016 di Classicariano. Di scena il violinista austriaco Gernot Winishhofer in duo con la pianista spagnola Anna Ferrer.

Gernot Winishhofer e Anna Ferrer, pur impegnati nelle rispettive carriere solistiche, portano avanti da anni un progetto cameristico di duo violino e pianoforte pensato come un omaggio incrociato ai meriti musicali delle rispettive terre d’origine. Il concerto in programma a Brindisi prende il via con la celebre Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24 “La Primavera” di L. van Beethoven, alla quale seguono “Meditation”, entr’acte della “Thaïs” di J. Massenet, considerata la pagina più celebre dell’opera, e la Danza Ungherese n. 5 di J. Brahms. Nella seconda parte La Gitana di F. Kreisler e, di Pablo de Sarasate, Gipsy Airs, Romanza Andaluza e la Fantasia sulla Carmen di Bizet.

 Anna Ferrer appartiene alla quinta generazione di una nota e apprezzata famiglia di musicisti. Suona in ogni parte d’Europa da solista, in formazioni cameristiche e da solista con orchestra, collaborando con prestigiosi interpreti e con le più importanti formazioni sinfoniche. Numerose le registrazioni radiotelevisive e le incisioni per importanti etichette. Elogiata dalla critica specializzata per la sua personale interpretazione di Mozart, è titolare del dipartimento di pianoforte del Conservatorio di Girona.

Gernot Winischhofer è nato ed ha studiato a Vienna, conseguendo il diploma con lode nel 1982. Vincitore di una borsa di studio, si è perfezionato per tre anni al conservatorio Tchaikovsky di Mosca. Ha suonato in formazioni cameristiche con I. Oistrakh, J. Suk e P. Gililov. E tra i fondatori del celebre Trio di Vienna, del Wiener Klavierquintett e del Ost-West-Musikfest. Come componente dell’Oistrakh Ensemble ha effettuato numerose tournée in ogni parte del mondo; da solista con orchestra ha collaborato con direttori quali C. Thielemann, S. Sondeckis, P. Nadler, S. Comissiona. E’ docente di violino al Conservatorio di Vienna. Suona un violino di Paolo Maggini di Brescia del 1600.

  • PROGRAMMA
  • L. van Beethoven, Sonata n.5 “Primavera” op. 24 in Fa Maggiore. Allegro - Adagio molto espressivo - Allegro molto - Allegro ma non troppo
  • J. Massenet, Meditation
  • J. Brahms, Danza Ungherese n.5
  • P. Sarasate, Gipsy Romanza Andaluza
  • F. Kreisler, La Gitana
  • P. Sarasate, Fantasia sulla Carmen

L’Amministrazione Comunale tutta,  invita la  cittadinanza a  partecipare.



Articoli Correlati