Accesso Utente

Al Liceo Parzanese l’elogio del Classico e dell’Opzione Scienze Applicate

di , Lunedì, 06 Febbraio 2023

Al Liceo Parzanese l’elogio del Classico e dell’Opzione Scienze Applicate 

E’ con assoluta soddisfazione, a conclusione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24, che lo storico Liceo “P.P. Parzanese” di Ariano Irpino registra numeri in crescita all’indirizzo del Liceo Classico sia rispetto alla media nazionale, in calo nella maggior parte delle Regioni, sia rispetto ai dati degli anni precedenti nello stesso istituto. Il Liceo Scientifico con l’opzione Scienze applicate, invece, conferma a distanza di tempo il trend positivo che sta vivendo questo indirizzo di studi, nonostante il calo demografico che sta mettendo alle corde i comuni delle aree interne, quindi il Tricolle, alle prese con la rivisitazione dell’offerta formativa e dei servizi scolastici, e nonostante le inevitabili difficoltà legate all’istituzione della reggenza scolastica denunciata nelle sedi opportune. All’interno di uno scenario formativo in continua evoluzione, tuttavia, la qualità del Liceo P.P.Parzanese continua a distinguersi. A parlare sono i risultati: si veda a tal proposito il sito di scuola in chiaro del Ministero dell’Istruzione e il portale Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, che testimoniano la qualità della formazione dei nostri studenti spendibile a più livelli. Tale feedback, confermato da dati oggettivi e sempre aggiornati, dimostra che il Parzanese è sempre pronto a credere nelle sfide volte a garantire agli studenti il successo formativo che meritano.  

Tangibile è stata la soddisfazione di genitori ed alunni della secondaria di primo grado che hanno partecipato all’Open day del 12 gennaio presso la sede del Liceo, per aver constatato l’accortezza nell’organizzazione degli ambienti, delle attrezzature all’avanguardia e per le numerose attività orientative organizzate dai Dipartimenti e illustrate dagli studenti del Liceo Parzanese, grazie alle competenze acquisite nel tempo e al forte senso di appartenenza a un’istituzione fortemente radicata sul territorio da più di un secolo. 

Lo staff del Liceo P.P. Parzanese ringrazia quanti tra docenti, personale Ata, alunni e genitori si prodigano quotidianamente a mantenere viva e fattiva questa realtà, fiore all’occhiello della formazione nel vasto comprensorio provinciale, ed auspica di poter garantire sempre una formazione di qualità per studenti che dovranno affrontare le sfide del 21° secolo. È con tale augurio che il Liceo Parzanese confida di ritrovare una guida stabile per continuare a garantire la formazione della futura classe dirigente.

Il Liceo P.P.Parzanese