Accesso Utente

Ariano, Franza:"Inaugurato un nuovo cantiere nel Rione Cardito. Un “nuovo luogo” per i nostri concittadini"

di , Lunedì, 23 Ottobre 2023

Piano di zona

Nota stampa 


“Destinare al piano di zona un’area totalmente riqualificata che diventi luogo di aggregazione, di ristoro e di gioco per i bambini del quartiere riconsegnando dignità ad un luogo abbandonato e degradato da decenni” - dichiara il Sindaco Franza - “questo è il nostro obiettivo.”

Iniziati i lavori per la realizzazione di un parco giochi nel cuore del Piano di Zona di Rione Cardito. Dopo l’avvio dei lavori sui 63 alloggi, che condividono le medesime esigenze, vuole essere da parte dell’Amministrazione Comunale un’ulteriore segnale di vicinanza per gli abitanti del Piano di Zona di Rione Cardito, che si vedranno presto interessati da altri interventi di riqualificazione.

L’area in questione, retrostante il nostro Santuario della Madonna di Fatima, si estende per circa 700 metri quadrati, priva di alcuna destinazione, eccetto uno scivolo e un’altalena fuori norma, obsoleti e deteriorati ed una sola panchina.

Piano di zona 2

I “Pinus” esistenti (cosidetti “Pigne”), sono stati spesso soggetti a pericolosi distaccamenti di rami e frutti, danneggiando, peraltro, i marciapiedi circostanti con le radici. L’intervento in corso andrà a ridisegnare totalmente l’intera area, migliorando la qualità del verde con una più attenta ri-piantumazione di alberi più adatti e sicuri, creando nuove aiuole e vialetti e potenziando i giochi, le attrezzature e i servizi. 

Piano di zona 3

“La speranza è quella di donare un nuovo luogo ai nostri cittadini. Ringrazio, a nome di tutta l’Amministrazione,” - conclude Franza - “i progettisti che hanno ideato l’intervento e la comunità per aver accolto con favore l’iniziativa. Non ci fermeremo qui, l’anno dei cantieri è solo agli inizi”.

L’Amministrazione, in un'ottica di risparmio, riuso e sostenibilità ambientale, ha disposto che il legname recuperato sarà destinato alla realizzazione di opere artistiche e di decoro urbano. Attualmente in corso uno studio sul recupero e il ridisegno di tutte le aree verdi comunali, prevedendo la sostituzione di alberi ormai deperiti o caduti negli ultimi anni.