Accesso Utente

Ariano Irpino, le sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming?

di , Mercoledì, 07 Gennaio 2015

Anche il consiglio comunale di Ariano Irpino sbarca sul web. L’anno nuovo porterà lo streaming di tutte le sedute. In estrema sintesi, a partire da gennaio, gli utenti potranno vedere, in diretta o in differita, i dibattiti in aula. Basterà connettersi al sito comunale e cliccare sull’apposito link. Tutte le sedute saranno quindi archiviate, consultabili dall’apposita ‘libreria virtuale’ in qualsiasi momento. È solo uno dei passi verso la digitalizzazione del municipio.

Bello vero? Peccato che non sia realtà almeno per quanto riguarda il "tricolle". Infatti sono ormai tantissimi i comuni che hanno deciso di trasmettere in streaming i loro consigli comunali, permettendo agli utenti di seguire in tempo reale oppure in differita (o meglio "on demand"), la pubblica assemblea.

 

Immagine di Cittadiariano.it

Come potete vedere anche i nostri "cugini" grottesi si sono adoperati in tal senso installando nella loro aula consiliare un computer con una semplice webcam e creando un canale youtube dove postano i loro video.

Non più la diretta tv come una volta (e solo per alcuni consigli), ma la possibilità di arrivare in tutte le case degli arianesi. Anche fuori dai nostri confini!

La spesa sarebbe minima (anzi zero), la trasparenza sarebbe massima.

Aggiungiamo inoltre che in tema di trasparenza si potrebbe fare molto di più, come per esempio la puntuale pubblicazione dei verbali delle sedute consiliari sul sito istituzionale del Comune. O ancora che tutti gli atti deliberati e determinati dal Consiglio Comunale, dalla Giunta e dalle figure dirigenziali  restino pubblicati sul sito (Albo Pretorio), in maniera permanente e non per i soli 15 giorni come previsto dalla legge.

Siamo sicuri che il Sindaco Gambacorta, il Presidente del Consiglio Della Croce, gli assessori tutti (a proposito c'è un assessore con delega ai Servizi tecnologici e informatici?), approveranno la nostra richiesta e decideranno di spalancare virtualmente le porte del Municipio a tutti i cittadini in modo da consentire a chiunque di assistere in diretta alle sedute di consiglio, stando comodamente seduti a casa propria o anche in mobilità attraverso tablet e smartphone!

E voi arianesi che ne pensate? Votate il nostro sondaggio :-)




Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!