Accesso Utente

Arriva la Befana, giornata di solidarietà a cura di Artour

di , Martedì, 06 Gennaio 2015

Da circa 14 anni la Cooperativa Sociale Artour organizza la giornata di Solidarietà “Arriva la Befana” iniziativa dedicata ai bambini che li vede coinvolti dall’arrivo della Befana con la consegna delle calze piene di cioccolatini e dolci.

La consegna avverrà davanti alle chiese della Parrocchia di San Giovanni Battista, Santuario Madonna del Carmine, Santa Maria dei Martiri e San Liberatore all’uscita delle Sante Messe.

Oltre all’attività prettamente ludica c’è ne una sociale cioè  quella della raccolta di alcuni fondi da destinare per l’adozione a distanza di Rosa Elisabeht Rafael Fernandez, bambina facente parte della missione in En Salvador delle Suore Carmelitane di Nostra Signora del Carmelo di Montefalcone di Val Fortore istituzione fatta conoscere da compianto Mons. Don Donato Minelli.

E’ bello sapere che attraverso anche quest’iniziativa una bambina ha avuto l’opportunità di potersi istruire e poter vivere dignitosamente.

Quest’anno l’iniziativa della cooperativa sociale Artour viene valorizzata maggiormente perché le Calze della Befana sono state realizzate e cucite dal dipendente – detenuto inserito nel progetto Costruiamoci un Futuro - settore sartoria sociale iniziativa  della Caritas Diocesana con a capo Don Costantino e Don Rosario e finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Cattolica - Caritas Italiana.

Il progetto Costruiamoci un futuro si è avviato circa un anno fa ed ha avuto come obiettivo principe quello di dare un opportunità a persone svantaggiate, disoccupati e donne in cerca di lavoro di costruirsi un futuro migliore.

L’attività nello specifico ha avuto come primo obiettivo quello di dare l’opportunità a chi non aveva una professionalità specifica  di acquisirla attraverso la realizzazione di 3 corsi di formazione: uno  in Tombolo con la partecipazione di 5 ragazze disoccupate, uno in falegnameria e l’altro in ferro battuto. Poi il coinvolgimento di alcune aziende del territorio ad ospitare e formare disoccupati di lunga durata nelle proprie aziende ed in ultimo si è data la possibilità di far uscire due detenuti dal Istituto Circondariale di Ariano Irpino (AV) ogni giorno per svolgere attività formativa e lavorativa, uno presso un associazione di volontariato e l’atro presso la nostra sede della cooperativa sociale Artour corrispondendogli una borsa lavoro.

Speciale è l’iniziativa Arriva la Befana perché nella calza del 2015 vuole offrire la speranza di un Futuro Migliore.  

Il Presidente Artour

Pasquale Scrima

 



Articoli Correlati