Accesso Utente

Assunzione CMUfita, la posizione dei sindaci di Forza Italia

di , Mercoledì, 14 Gennaio 2015

I rappresentanti di Forza Italia in seno al Consiglio generale della Comunità Montana dell’Ufita, Raffaele Fabiano (sindaco di Casalbore) e Franco Colella (sindaco di San Nicola Baronia), anche a nome dei colleghi Fabio Della Marra (sindaco di Savignano), Giuseppe Leone (sindaco di Vallata), Carmine Di Giorgio (sindaco di Carife) e Giuseppe Grande (delegato del Comune di Villanova del Battista), dichiarano quanto segue:   

“Leggiamo sconcertati la posizione della segreteria provinciale del Pd, all’indomani del Consiglio generale della Comunità Montana dell’Ufita, nel corso del quale s’è discusso della vertenza degli operai idraulico forestali a tempo determinato. In considerazione della delicatezza dell’argomento, perché parliamo di 217 famiglie, nessuno vuole esercitarsi con rivendicazioni, ma neanche si può negare l’evidenza. Per tale motivo è opportuno fare chiarezza.

Anzitutto, va sottolineato che siamo stati noi lo scorso 17 dicembre a chiedere la convocazione urgente del Consiglio generale della Comunità Montana dell’Ufita per discutere della mancata assunzione degli Otd decisa dalla giunta dello stesso ente montano e di cui fanno parte autorevoli esponenti del Partito democratico. Grazie a questa richiesta s’è svolto il Consiglio dell’altro giorno e s’è discusso l’argomento. Fino alla riunione del Consiglio abbiamo assistito alla totale latitanza della giunta che non ha voluto assumere nel 2014 i 217 lavoratori a tempo determinato.

Nel corso del Consiglio – aggiungono Fabiano e Colella - abbiamo ribadito con forza che non condividiamo il mero impegno, ma pretendiamo un indirizzo preciso del Consiglio alla Giunta, affinché si assumano questi lavoratori per l’anno 2015. Anche perché, finora, non è stata fatta ancora chiarezza. Noi, è opportuno chiarirlo, abbiamo votato no all’ipotesi della maggioranza sul semplice impegno, facendo scrivere a verbale che è per noi necessario un indirizzo preciso per l’assunzione, insieme alla sospensione del bando per la selezione di due falegnami. Ciò non significa annullare l’avviso, ma accertarne la legittimità con le organizzazioni sindacali e verificare se tra i 217 Otd ci sia qualcuno con tale qualifica.

Infine, è importante ricordare che la Regione Campania, al fine di supportare le richieste della stessa Comunità Montana, ha dato il via libera al progetto denominato “Lavori di sistemazione idraulico-forestale di aree forestali o boscate a rischio di instabilità e erosione – Comuni di Ariano Irpino e Montecalvo Irpino – Località Fiume Miscano, canale Cupido”. Un progetto – redatto dalla precedente Giunta esecutiva dell’ente montano - giudicato coerente con delibera di Giunta Regionale n. 111 del 24/04/2014 e considerato prioritario con decreto dirigenziale n. 1212 del 02/12/2014. Con questi fondi del Por Campania Fesr 2007/2013, si potranno svolgere interventi di messa in sicurezza del territorio, utilizzando, tra l’altro, le professionalità degli operai OTD.

Attendiamo ora atti concreti, altrimenti torneremo alla carica. Nel frattempo, manterremo alta l’attenzione perché non si può giocare sulla pelle di 217 famiglie e nessuno può cavarsela con qualche dichiarazione agli organi di informazione”.

 






Articoli Correlati