Accesso Utente

ATTIVATA L'UNITA' MULTIDISCIPLINARE REGIONALE DI RISPOSTA AL COVID 19

di , Martedì, 07 Aprile 2020

Come chiesto dal vice presidente della Commissione sanità, on. Enzo Alaia, e dal Collegio dei Primari di Anestesia e Rianimazione della Regione Campania, è stata istituita ed è già operativa la Unità Multidisciplinare Regionale di Risposta alla COVID-19. 

Pensato dal cardioanestesista, dottor Nicola Guarente, si tratta di uno strumento che serve a mettere a disposizione dei vari professionisti impegnati nella lotta al coronavirus un riferimento di base agevolmente fruibile per aspetti clinici e gestionali, permettendo, così, una omogeneizzazione delle procedure nelle diverse realtà e di avere un aggiornamento sulle nuove conoscenze terapeutiche e assistenziali e della bibliografia essenziale. 

"I protocolli e i suggerimenti assistenziali riportati - si legge, infatti, sul sito web della Unità - sono frutto di quanto finora pubblicato, ma soprattutto nascono dal confronto diretto con i colleghi delle zone del Paese che stanno vivendo con maggiore intensità il dramma dell’epidemia, Bologna, Rimini, Torino, Milano, e dalla loro esperienza maturata sul campo." 

"E' evidente - afferma l'onorevole Alaia - che abbiamo collocato un tassello indispensabile nel mosaico complessivo della lotta al Coronavirus che i medici stanno combattendo incessantemente per limitare i contagi e individuare una terapia efficace. Il dottor Guarente e il Collegio dei primari anestesisti avevano evidenziato la mancanza di protocolli condivisi e la difficoltà ad aggiornare e contestualizzare le conoscenze sui molteplici aspetti di fisiopatologia e di clinica di questa nuova malattia. Da qui - aggiunge il vice presidente della commissione sanità - la necessità di questa Unità Multidiscilplinare che costituisce una risposta efficace alle esigenze rappresentate dai sanitari che sono in prima linea." 

La Unità Multidisciplinare ha subito attivato un sito web, consultabile all'indirizzo: https://soscovid19.istitutotumori.na.it. In questo spazio è possibile reperire protocolli e suggerimenti assistenziali, riferimenti bibliografici e quant'altro sia utile alla lotta alla Covid-19. Sono raccolti, inoltre, anche alcuni video relativi a esperienze assistenziali elaborati da operatori delle rianimazioni o rilevati dai video pubblicati sul Web.




Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!