Accesso Utente

Bella! Ariano 2022! L’Estate Arianese prosegue con "Vicoli ed Arte"

di , Lunedì, 08 Agosto 2022

Ariano Irpino, lì    8 agosto 2022

Comunicato stampa:  Bella! Ariano 2022! L’Estate Arianese prosegue con  "Vicoli ed Arte", l’ 8, 9, e 10 agosto con la novità della I edizione dell’”Ariano Book Festival”.

L’Estate Arianese prosegue con “Vicoli ed Arte”, subito dopo essersi appena conclusa  la decima edizione dell’ “Ariano International Film Festival".

L’8, il 9 ed il 10 agosto l’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in collaborazione con  la CIA – Associazione Cerealicola Irpina,  è riuscita ad organizzare una nuova edizione  di “Vicoli e Arte”, nella splendida cornice di Via Annunziata, nel pieno Centro Storico di Ariano Irpino, alla scoperta dei luoghi segreti della città puntando alla rinascita senza dimenticare le tradizioni, insieme  all’attesissima “Notte Bianca” per le strade del nostro centro storico unitamente alla “Notte sotto le stelle” nella splendida location della villa comunale. 

L’edizione 2022 si svolgerà in uno spazio che va dal Museo Civico e della Ceramica per proseguire lungo la mulattiera regia tra i rioni storici dell’Annunziata, la Strada per giungere al Borgo Tranesi, quartiere ceramisti arianesi fin dal medioevo. Tutto sarà contornato da punti di ristoro con prodotti tipici irpini e da piccoli punti musicali.

 

L’inaugurazione è prevista per  oggi, lunedì  8 agosto alle ore 20  nel   Polo  Didattico e Scientifico,  presso l’ex  Ospedale San Giacomo   alla presenza di autorità ed artisti, con successiva  performance di danza contemporanea.

 

“Vicoli ed Arte”, in questa edizione, si snoda per percorsi a tema, ovvero:

* gli angoli dell’artigianato artistico,

* I’angolo del vino tra colori,  suoni, profumi e ……

* l’angolo degli antichi mestieri delle donne:

* la via dell’olio

* l’itinerario dell’arte visiva ( mostre ed arte estemporanea )

* l’angolo dei prodotti tipici locali

* l’angolo delle piante e piante officinali

*l’angolo dei ricordi: la civiltà contadina

* l’antico fabbro e stagnaro

* Il percorso letterario.