Accesso Utente

Biogem lancia test quantitativo per supportare campagna vaccinale anti COVID 19

di , Lunedì, 15 Marzo 2021

Un innovativo kit sierologico per il dosaggiodi anticorpi contro il SARS COV2 nel sangue umano, già pronto per il commercio,è stato messo a punto dal centro di ricercheBiogem di Ariano Irpino (Av). Il COVID 19 QuantiGEM, ideato dal laboratorio di ProteinFactory, diretto dalla dottoressa Maria Luisa Nolli, con la fattiva collaborazione delle dottoresse Alessandra Fucci e Simona Giacobbe,consentela quantizzazione assoluta delle immunoglobulineIgGeIgM. Grazie alle caratteristiche del kitsi punta ad accertare il livello di immunità raggiunto dalla persona esaminata, e, di, conseguenza, a determinare il livello di anticorpi in grado di garantire la protezione individuale dall’infezione.

COVID 19 QuantiGEM rientra nella tipologia dei test immunoenzimatici ELISA, e, grazie alla sua elevata sensibilità e specificità diagnostica (del 93,8% per i campioni raccolti fra gli 8 e i 14 giorni dall’infezione e del 100%dopo i 21 giorni) offre alla comunità scientifica e a quella politica, una nuova e potente arma , non solo per lo studio della diffusione del COVID-19, ma anche per valutare l’effettiva efficacia della più complessa campagna vaccinale della storia.

Grazie a COVID 19 QuantiGEM si puòinfatti testare la reale copertura immunitaria fornita dal vaccino a ciascun individuo,mentresaranno scioltii dubbi relativi alla strategia vaccinale da adottare per le persone già venute a contatto con il virus e/o per le categorie a rischio.
Il nuovo kit, frutto di un progetto di ricerca vincitore in un bando regionale, si avvale della collaborazione dell’Ospedale Frangipane di Ariano Irpino, per la fornitura dei sieri, e dell’Istituto Mario Negri di Bergamo, per le verifiche di appropriatezza e per i confronti con altri prodotti.

COVID 19 QuantiGemè unostrumento di elezione per la sorveglianza pandemica, e si propone come un importante supporto per gli studi epidemiologici ed immunologici,e, più in generale, perla ricerca scientifica sul tema.