Accesso Utente

CAD OLYMPICS 2017: due alunni del Ruggero II, corso CAT (ex Geometra) conquistano la finale nazionale

di , Giovedì, 04 Maggio 2017

Grande soddisfazione al corso Costruzioni, Ambiente e Territorio dell’IISS “Ruggero II” di Ariano Irpino dove si insegna il disegno con autocad.  Ormai da alcuni anni gli alunni partecipano alla manifestazione nazionale  CAD Olympics organizzata dall’Istituto “Fontana” di Rovereto (TN). Le gare consistono nella realizzazione di un disegno 2d assegnato dagli organizzatori, in maniera corretta e nel minor tempo possibile. 

La competizione è  articolata in tre fasi: 

  • una prima gara di istituto che si svolge in ogni istituto iscritto, consiste nella realizzazione di un disegno la cui  traccia  arriva online direttamente dalla scuola organizzatrice. A fine gara una commissione giudicatrice costituita da docenti delle discipline tecniche corregge gli elaborati e pubblica la graduatoria finale. I primi due alunni classificati partecipano alla gara regionale;
  • una seconda gara regionale che si svolge online. Gli alunni classificati si collegano  tramite piattaforma, scaricano il file di base, lo elaborano secondo le indicazioni e lo ritrasmettono alla scuola organizzatrice. I parametri di valutazione rimangono sempre la precisione e la rapidità. Eseguita la correzione, la commissione della scuola  organizzatrice  pubblica, per ogni regione, la classifica;
  • in ultimo la finale nazionale alla quale accedono i primi due classificati di ogni regione. La prova è predisposta da una commissione costituita da docenti provenienti da regioni diverse che, a fine gara, corregge gli elaborati e predispone la classificafinale.

Ormai da alcuni anni la scuola partecipa all’iniziativa ottenendo risultati soddisfacenti (5 partecipazioni alle finali nazionali). Quest’anno, per la prima volta, la scuola arianese conquista il primo ed il secondo posto in Campania. Mercoledì 15 marzo 2017 si è svolta la fase regionale delle olimpiadi e sono risultati classificati gli alunni Ruzza Davide e Grieci Rocco che disputeranno la gara nazionale nei giorni 3, 4 e 5 maggio 2017. Il successo ottenuto dimostra la capacità  dell’Istituto Ruggero II, del dirigente Caloia e del corpo docente di stare al passo coi tempi e di dare agli alunni competenze multimediali indispensabili per entrare in un mondo del lavoro sempre più informatizzato. 

Immagine di Cittadiariano.it
Immagine di Cittadiariano.it


Articoli Correlati