Accesso Utente

Da domani “Sta(r)t”, workshop sulla pianificazione d'impresa

di , Venerdì, 23 Agosto 2013

Nell'Estate Arianese, ancora densa di appuntamenti, non solo momenti di intrattenimento e spettacolo ma anche momenti di approfondimento attraverso workshop  dedicati al mondo del lavoro. L’Associazione Vinagre, con il patrocinio del Comune di Ariano, organizza   “Sta(r)t Ariano”, domani, sabato 24 agosto e domenica 25 agosto presso il Castello Normanno di Ariano Irpino.

Si tratta di 4 workshop divisi in 2 giornate utili  a formare e a creare una maggiore coscienza nei giovani catapultati nel mondo del lavoro, fornendo loro strumenti e testimonianze utili, grazie all’aiuto di ospiti esperti delle risorse umane e della pianificazione d’impresa. Tra gli argomenti che saranno trattati: la realizzazione di un business plan; la stesura di un curriculum vitae; il web marketing a 360° ; il Social Media Marketing.

Nella prima giornata, presso sala convegni del Castello Normanno, dalle ore 10,00 alle12,00 si comincia con la “realizzazione di un business plan”. Relatore Gianluca Montuoro. Il Business Plan, o piano economico-finanziario, è il documento che permette di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche e gli obiettivi dell’impresa, sia nella sua fase di avvio che in quella di sviluppo. Inoltre è un documento da presentare ai potenziali investitori allo scopo di reperire fondi e non solo. Questo workshop prevederà una fase didattica in cui si illustrerà come costruire un business plan di successo, e quali sono gli errori da evitare, e una fase in cui si proverà a mettere in pratica tutti gli input ricevuti nella fase precedente.

Nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 il workshop tratterà della stesura di un curriculum vitae con l'esperta dell' ISFOL, Concetta Fonzo. Il Curriculum vitae può essere definito una sorta di biglietto da visita da presentare alle imprese nella fase di ricerca del lavoro. Il primo contatto tra aziende e candidati avviene attraverso la presentazione o l’invio del cv e della lettera motivazionale. Data la scarsa disponibilità di posti di lavoro è frequente che le più grandi aziende ricevano centinaia di candidature al giorno. Quali sono i segreti per farsi notare e ottenere la chance di un colloquio conoscitivo? Questo workshop illustrerà come scrivere un curriculum vitae che esalti le proprie esperienze lavorative e capacità professionali, sottolineando quali informazioni inserire e sottolineare e quali evitare.

Per la seconda giornata di domenica 25 agosto, sempre presso la sala convegni del Castello Normanno di Ariano Irpino, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 si parlerà di “web marketing”. Relatore Alberto Giusti di Business Angel. La diffusione di internet ha aperto strade impensabili prima per chi vuole promuovere i propri prodotti o servizi. Il Digital Marketing permette di ottenere risultati concreti e misurabili, dando la possibilità all’azienda di costruire un vantaggio competitivo nel tempo. Dal lato dei consumatori però, cambia lo scenario del mercato con l’abbassamento delle barriere all’accesso alle informazione e la riduzione dei tempi di relazione tra le persone e tra le persone e le aziende Questo workshop ha lo scopo di illustrare il mondo del digital marketing, mettendo in luce le opportunità offerte dalla rete per comunicare con i propri clienti.
Infine nel pomeriggio dalle ore 16,00 alle 18,00 l'ultimo workshop sul “Social Media Marketing” a cura di Gianluca Punzi, SEO & Social Media Specialist presso WOR(I)D GMN. Il mondo dei social network è in continua evoluzione e le sue potenzialità vanno oltre l’uso che noi siamo abituati a farne quotidianamente. La forza comunicativa di una rete è data da quanti utenti ne fanno parte e da come essi sono collegati tra loro. La maggior parte di noi possiede un profilo su uno dei principali social network, ciò ci rende dei potenziali clienti o possibili offerenti di prodotti o servizi. Il workshop illustrerà le potenzialità di un uso corretto dei social network da parte delle aziende e gli errori di comunicazione più comuni da evitare.

Al termine dei workshop ci sarà un momento di interazione con i partecipanti per approfondire alcuni argomenti o per chiarire eventuali dubbi. A seguire ci sarà un rinfresco offerto dall’associazione.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!