Accesso Utente

Elezioni, vince il centro-destra: Meloni premier

di , Lunedì, 26 Settembre 2022

Giorgia Meloni sarà premier e sarà ricordata per essere la prima donna a diventare Presidente del Consiglio nella storia della Repubblica Italiana. Gli elettori hanno quindi deciso di votare a destra, facendo conquistare alla coalizione Meloni-Salvini-Berlusconi 60 collegi uninominali al Senato e 122 alla Camera. Il centrosinistra invece ne conquista 7 al Senato e 12 alla Camera.

In Irpinia Gianfranco Rotondi è stato eletto alla Camera nel collegio uninominale di Avellino con il 33%, Maurizio Petracca del PD,si ferma al 30%, per Michele Gubitosa del Movimento 5 Stelle si attende l’ufficialità per l’elezione al proporzionale. Stesso discorso  per Piero De Luca, capolista al plurinominale per il PD su Avellino e Salerno. Sempre nel collegio uninominale Campania 2 – U04 (Avellino), supera di poco il 5% Stefano Farina per Azione – Italia Viva – Calenda, mentre non arrivano al 2% Guerino Gazzella con Noi di Centro Europeisti e Paolo Vittoria con Unione Popolare con De Magistris.

La bassa affluenza alle urne per l’Irpinia e la Campania confermano un crollo sulla partecipazione popolare a questa consultazione elettorale. 



Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!