Accesso Utente

Happening di sport e volley al Palazzetto dello Sport, in occasione del Memorial De Gruttola e Memorial Filomeno

di , Martedì, 06 Giugno 2017

Come sempre sono stati ricordati in modo degno, meritatamente, il Mar. ANTONIO de GRUTTOLA e il prof. GERARDO FILOMENO con le diverse iniziative che il GSA PALLAVOLO ARIANO ASD ha realizzato dal 1 al 4 giugno.

Un happening di sport ma soprattutto di volley la manifestazione S3 che si è svolta il 1 giugno al Palazzetto dello Sport di Ariano Irpino.

Immagine di Cittadiariano.it
Numerosa la partecipazione, circa 250 alunni in rappresentanza di I.C. CARDITO e I.C. DON MILANI hanno invaso il parquet con l’entusiasmo e la gioia che solo i ragazzi sanno dare.

Una lunga rete ha unito nel volley tutti i giovanissimi atleti che per tre ore sono stati protagonisti in un circuito composto da stazioni di esercitazioni sui fondamentali, esercitazione di spikeball e match 3vs3.

Soddisfazione e divertimento sono stati gli elementi che hanno caratterizzato l’impegno dei ragazzi che hanno dimostrato di avere attitudini e capacità per giocare a minivolley.

L’evento ha segnato la chiusura del progetto CATCH THE BALL 2017 che la SCUOLA FEDERALE DI PALLAVOLO del GSA porta negli istituti del territorio da diversi anni, per sviluppare l’interesse per la pratica sportiva e del volley in particolare.

La giornata si è conclusa con la consegna dei gadget S3 della FIPAV e con la premiazione dei dirigenti scolastici che hanno aderito al PROGETTO CATCH THE BALL S3 2017. Positivi sono stati i riscontri del direttore della scuola di pallavolo prof. Giulio Filomena sul lavoro realizzato dal GSA PALLAVOLO con gli alunni. Il progetto durato otto mesi ha evidenziato sostanziali miglioramenti delle capacità motorie ed un affinamento delle abilità tecniche riferite alla pallavolo.

Espressioni di amicizia anche nel Torneo S3 della mattinata del 4 giugno riservato alle società affiliate FIPAV e CSI rivolto ai bambini dai 6-12 anni. Un ricco programma di contenuti pallavolistici con spikeball, 3vs e gare under 12 corredato anche da elementi culturali con la mostra di disegno, "Pallavolo: le mani in movimento", allestita con i lavori degli alunni del Don Milani dell’I.C. Cardito. Riguardo il gioco, sui campi del Palasport di Ariano i giovani talenti del comitato IRPINIASANNIO hanno dato prova di conoscere il minivolley e di possedere una buona impostazione tecnica.

Immagine di Cittadiariano.it

All’insegna del divertimento e della socializzazione, l’avvenimento ha visto anche il coinvolgimento sul parterre dei genitori degli atleti che hanno giocato con i propri figli in confronti gioiosi tra famiglie. 

Emozionante il momento dell’attribuzione del premio alla carriera. Il GSA  quest’anno ha voluto assegnare l’importante riconoscimento al prof. Umberto Barbati podista amatoriale che da 35 anni è protagonista sulle strade italiane con successo ma soprattutto con grande passione. Il prof Barbati rappresenta un sano esempio di atleta che pratica la corsa per il piacere di svolgere attività motoria nell’ottica di essere testimone e interprete dei valori sportivi. 

Immagine di Cittadiariano.it

Il MEMORIAL 2017 ha calato il sipario con la bellissima finale di SITTINGVOLLEY tra INTERSERINESE e GSA che si è disputata al Palasport di Ariano Irpino nel pomeriggio del 4 giugno.

Dopo 3 set tiratissimi ha prevalso di misura la compagine di SERINO per 2-1. Il GSA si assicura il primo parziale 26-24, pareggia i conti la compagine ospite 26-24 che poi riesce a recuperare uno svantaggio di sei punti e chiude 28-26 a proprio favore.

Con questa novità sportiva si è chiusa la kermesse 2017. Il bilancio di tutta la manifestazione è positivo sia in termine di partecipazione che di qualità dell’iniziativa come sottolineato della presidente Grazia Pratola e dal dirigente Carmelo Barbieri.

Immagine di Cittadiariano.it



Articoli Correlati