Willoke Rebirth ridisegna il concetto di conoscenza dell’altro da se, vi prende per mano e vi accompagna alla scoperta di culture e paesi diversi, senza farvi prendere neanche un aereo; dovete solo portare la vostra sedia e metterla davanti al muro che stiamo per colorare e farvi trascinare dalla corrente.
La Street Art deve innescare un processo comunicativo e metacomunicativo nella realtà urbana. La sua natura eversiva è il segno di una spontanea reazione sociale, esprime un bisogno che la società non riesce a comunicare perché soffocata dalla comunicazione commerciale. Ce lo sta insegnando Julien Malland aka Seth.
Seth è un artista francese e un documentarista che gira il mondo e dipinge murales specifici, ispirato dalle tradizioni, dal contesto culturale del paese in cui si trova. Ha lavorato nelle zone rurali dell’India, Ucraina, Vietnam, Indonesia, Cina e Messico, Sud Africa, solo per citarne alcuni; adesso arriva in Irpinia.
Lo abbiamo rincorso e corteggiato e quando ci ha detto che gli piaceva il nostro progetto e che sarebbe venuto ad Ariano Irpino, ci siamo sentiti gratificati e soddisfatti come quando si conquista una persona a lungo desiderata.
Il suo stile è sempre riconoscibile ma dimostra al contempo una profonda comprensione delle culture, dei luoghi che respira, delle memorie, delle diversità, creando un filo conduttore tra realtà differenti. È sempre fondamentale il dialogo che l’arte urbana instaura con il passante e ad ognuno arriva un differente messaggio.
Da domenica 28 Giugno cercheremo di creare un dialogo con i passanti di via Calvario, saremo ospiti della Scuola Elementare Don Milani e il nostro intento è quello di rendere la scuola un posto ancora più piacevole in cui stare.