Accesso Utente

Il Consiglio Comunale approva debiti fuori bilancio per 200mila euro ed istituisce la Tares

di , Martedì, 02 Luglio 2013

Dopo la cerimonia di commemorazione dell'ex Consigliere comunale Carlo Paduano, il Consiglio Comunale ha provveduto alla surroga del Consigliere comunale dimissionario, Avvocato Gaetano Grasso, e alla convalida del nuovo eletto, Giovanni Cicchella.

Il Consigliere Cicchella, primo dei non eletti del gruppo “L'Orologio”, si è dichiarato indipendente. Ha subito ricevuto l'augurio di buon lavoro da parte del Sindaco Antonio Mainiero. Quest'ultimo ha voluto anche ringraziare l'Avv. Gaetano Grasso per il ruolo svolto quale presidente del Consiglio, anche se per un breve periodo a causa di motivi di salute.

Il Consiglio avrebbe dovuto poi provvedere all'elezione del nuovo Presidente dell'assise ma non si è trovata una sintesi tra due consiglieri che si erano proposti  alla carica: Angelo Puopolo e Salvatore Giuliani che hanno disertato l'aula. E' stata a più riprese stigmatizzata l'assenza dei due Consiglieri che evidentemente delusi dal mancato accoglimento delle loro richieste e in disaccordo con il nome proposto dalla maggioranza hanno inteso abbandonare la seduta.  L'argomento è stato quindi rinviato.

Approvati invece, su proposta dell'Assessore al Bilancio, Crescenzo Pratola, debiti fuori bilancio per un totale di 200mila euro. I debiti, riguardanti 11 sentenze, sono stati riconosciuti per intero alle persone interessate mentre per gli incarichi legali e le parcelle sarà versata, per il momento, solo una trance e successivamente, quando vi sarà ulteriore disponibilità, saranno liquidate le somme ulteriori.  Non è possibile, infatti, al momento, disporre dell'avanzo di amministrazione di 285mila euro poiché non è stato ancora approvato il Bilancio di previsione 2013 la cui scadenza è fissata al 30 settembre 2013.

A questo punto il Consigliere Gaetano Bevere ha proposto una inversione dell'odg per anticipare la discussione inerente il “Cimitero”, ma la proposta è stata bocciata con i voti contrari non solo della maggioranza ma anche del neo Consigliere Giovanni Cicchella, e di due consiglieri dell'opposizione. Preso atto di questo il Consigliere ha lasciato l'assise.

La discussione è poi passata al punto tre bis: approvata, sempre su proposta dell'Assessore al Bilancio Pratola, l'istituzione del tributo comunale Tares. Entrata in vigore dal 1° gennaio 2013 la Tares è una tassa introdotta dal Governo che ingloba oltre alla Tarsu anche il pagamento di altri servizi che i Comuni offrono ai cittadini quali pubblica illuminazione, manutenzione viaria ed altro.
“Ad oggi- spiega l'Assessore Pratola- il Comune di Ariano non ha ancora stabilito l'ammontare che deve essere versato dai singolo cittadino; in attesa di approvare le nuove tariffe l'Amministrazione  ha inteso dilazionare i pagamenti  in 4 rate: settembre, ottobre, novembre e dicembre. L'ultima rata dovrà prendere in considerazione le nuove tariffe”. Nell'emendamento è stata accolta la proposta del Consigliere Benvenuto De Pasquale, il quale ha suggerito di spostare di un mese la rateizzazione. La fattibilità da un punto di vista legislativo e finanziario  di questa ipotesi, però, dovrà essere verificata dagli Uffici.

Da registrare tra le altre cose la proposta del Consigliere Antonio Ninfadoro di sfiduciare il Direttore dell'Asl Av, Sergio Florio, alla luce dell'ultimo atto aziendale che prevede ulteriori tagli.

Il Sindaco pure si è soffermato sull'argomento “Ospedale” manifestando il suo impegno a creare un tavolo di lavoro per stilare un documento che evidenzi le criticità.



Articoli Correlati