Accesso Utente

Il Consorzio Irpiniacom chiede scivoli sugli attraversamenti della SS90

di , Venerdì, 25 Agosto 2017

Il Consorzio Irpiniacom chiede che per il rifacimento del manto stradale e della segnaletica del tratto della SS90 delle Puglie (rotatoria c.da Foresta- rotatoria r.ne Martiri) sia rispettato quanto previsto dal decreto del presidente della Repubblica del 24 luglio 1996, n. 503

Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli  spazi e servizi pubblici

Il Consorzio Irpiniacom, nella persona del suo presidente, Nicola Grasso, ha protocollato in data 24 agosto, una richiesta al comune di Ariano Irpino indirizzandola non solo al sindaco, Mimmo Gambacorta, ma anche all’assessore alla viabilità nonché vicesindaco, Giovanniantonio Puopolo, richiedendo che in occasione del rifacimento del manto stradale e della segnaletica della statale 90 delle Puglie, dalla rotatoria del hotel Incontro fino a quella di rione Martiri, passando per C.so Vittorio Emanuele e via Sant’Antonio:

« E' necessario predisporre un raccordo tra marciapiedi ed attraversamenti tramite l'utilizzo di scivoli, per l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti in più punti. La presenza degli “scivoli per accesso ai marciapiedi”, permetterebbe a chiunque l’attraversamento in sicurezza ed in modo autonomo non solo ed esclusivamente alle persone disabili, ma anche quella vasta fascia di popolazione che si estende dal bambino, all’adulto che spinge il passeggino, fino all’anziano».

Si segnala quanto previsto dal decreto del presidente della Repubblica del 24 luglio 1996, n.503,regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche:

1. Nelle strade ad alto volume di traffico gli attraversamenti pedonali devono essere illuminati nelle ore notturne o di scarsa visibilità.

2. Il fondo stradale, in prossimità dell'attraversamento pedonale, potrà essere differenziato mediante rugosità poste su manto stradale al fine di segnalare la necessità di moderare la velocità.

3. Le piattaforme salvagente devono essere accessibili alle persone su sedia a ruote.

4. Gli impianti semaforici, di nuova installazione o di sostituzione, devono essere dotati di avvisatori acustici che segnalano il tempo di via libera anche a non vedenti e, ove necessario, di comandi manuali accessibili per consentire tempi sufficienti per l'attraversamento da parte di persona che si muovono lentamente.

5. La regolamentazione relativa agli impianti semaforici è emanata con decreto del Ministro dei lavori pubblici



Articoli Correlati