Accesso Utente

“Il dovere di stare accanto”. Ad Ariano il prof. Gargiulo presenta il suo volume

di , Sabato, 19 Giugno 2021

Affinché possa parlarsi di Amministrazione pubblica efficiente, è necessario che questa abbia, tra l’altro, la capacità di individuare, capire, conoscere, interpretare, i bisogni della propria popolazione e che sappia, di conseguenza, farvi fronte predisponendo servizi e contributi per l’assistenza, la sicurezza sociale e il superamento di situazioni di disagio socio economico. Qui entrano in gioco i Servizi Sociali che, all’interno della società, hanno compiti delicatissimi. In particolare l’assistenza sociale si occupa di elaborare misure efficaci per la prevenzione, la riduzione o, dove sia possibile, l’eliminazione delle condizioni di disagiodi natura economica o sociale.

Temi, questi affrontati dal prof. Salvatore Gargiulo nel suo nuovo volume “Il Dovere di stare accanto. Piani di zona e servizi alla persona. La nuova guida per gli ambiti sociali” Edizioni Archè, che verrà presentato ad Ariano Irpino mercoledì 23 giugno, alle ore 11:00, presso il Museo Civico e della Ceramica.

Nel volume l’autore spiegale procedure che governano il sistema integrato dei servizi sociali, in particolare in Campania con un focus sui Piani di zona e servizi alla persona. Obiettivo del prof. Gargiulo è riannodare, attraverso un manuale di facile consultazione, le varie fasi del processo normativo e organizzativo.
Recuperare, altresì, un filo conduttore, cronologico e funzionale a tutta la materia, ricomponendo nelle fasi in uno schema unitario, ragionato.
In tal modo sarà più agevole percepire le politiche sociali come tutela, finalmente efficace, dei cittadini a maggior rischio di esclusione.

Ma nel contempo, queste politiche sociali diventano leva fondamentale di sviluppo complessivo di un territorio, in grado di modulare le relazioni sociali sul principio, irrinunciabile, della dignità umana.

 

L’autore:

SavatoreGargiulo nasce a Nocera Inferiore (SA) è docente di Organizzazione del Servizio Sociale presso l’Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Svolge da diversi anni attività di consulenza per i Piani sociali di zona e di ricerca nel campo della legislazione sociale e della tutela dei diritti dei cittadini, a partire dai più deboli. È giornalista pubblicista, dirige la rivista “Qualità sociale” edita dal “Centro culturale Archè”. Ha pubblicato diversi saggi in materia di politiche sociali e sviluppo