Accesso Utente

Il Forum della Gioventù: "Maggior attenzione sulle politiche giovanili"

di , Martedì, 25 Giugno 2013

Il Forum della Gioventù di Ariano Irpino versa in una situazione di “inesistenza di fatto” che ne determina la paralisi delle attività.

Tale organo istituzionale giovanile attualmente non ha una propria sede, non dispone di un proprio ufficio né di una propria scrivania attrezzata con computer e stampante, né dei più elementari materiali di cancelleria.

L’amministrazione comunale, ha il dovere di assegnare una sede al Forum e nei mesi scorsi quest’ultimo ha chiesto che  gli venga finalmente assegnata una sede stabile ed ampia all’interno del centro storico, indicando tre edifici idonei: “Palazzo Forte”, “l’ex ospedale S.Giacomo” e l’ex alloggio del custode del “Mercato Coperto” in via Parzanese. A tali richieste non è seguita alcuna risposta.

Il Forum ha altresì richiesto di poter ottenere in autogestione il piccolo spazio relativo all’ex bar villa, al fine di creare un punto di riferimento per i giovani durante l’estate. Anche  tale richiesta non ha ricevuto alcuna risposta.

A ciò si aggiunga che ad oggi il Forum non è legalmente costituito poiché la Giunta Comunale non ha preso atto della nuova composizione del Forum tramite delibera. Pertanto, non è attualmente possibile partecipare a bandi, al Coordinamento Provinciale dei Forum, né è possibile effettuare impegni di spesa.

Questa situazione denota la mancanza di una progettualità e di interesse in materia di politiche giovanili da parte degli amministratori del Tricolle, pertanto questa mattina il Forum, nella persona del presidente Luca Orsogna, ha preso contatti con Giovanni La Vita, che attualmente svolge le funzioni di Presidente del Consiglio Comunale, per chiedere nel più breve tempo possibile l’indizione e calendarizzazione di un Consiglio Comunale monotematico sulle politiche giovanili.

Il presidente del Forum Luca Orsogna
Il vicepresidente del Forum Stefano Albanese



Articoli Correlati