Accesso Utente

Il percorso delle Vie Francigene fa tappa a Montecalvo Irpino

di , Martedì, 29 Dicembre 2015

Domenica 3 gennaio 2016 a Montecalvo Irpino farà tappa il percorso “Sulle Vie Francigene del Sud- Via Traiana tratta di Montecalvo Irpino”.

Il percorso partirà dal centro di Montecalvo, e data la presenza di dislivelli impegnativi, è adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento. L’invito è rivolto anche alle Associazioni culturali che condividono l’obiettivo di sviluppo culturale, sociale e turistico dei territori interessati.

Prosegue così il progetto culturale avviato dall’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con  il coinvolgimento di altri Comuni che hanno aderito all’iniziativa (Buonalbergo, Casalbore, Castelfranco in Miscano, Greci, Montecalvo Irpino, Paduli, Savignano Irpino, Sant’Arcangelo Trimonte),  sottoscrivendo il Protocollo d’Intesa lo scorso 4 novembre 2015.

L’evento ha la finalità di diffondere la conoscenza dell’antica Via Traiana ed in particolare di consolidare il cammino intrapreso nell’ambito delle Vie Francigene del Sud, oltre che  estendere a  Sud di Roma i percorsi di storia, di spiritualità e di cultura delle “Vie Francigene”, per promuovere e valorizzare in chiave turistica le tradizioni popolari e le eccellenze dei territori.

  • QUESTO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ORE 8,00 Incontro in Piazza San Pompilio, centro storico, con iscrizioni e colazione. Ai primi 50 iscritti, con un piccolo contributo, verrà consegnata la "Sacca del Pellegrino" contenente i prodotti tipici del nostro territorio: pane di Montecalvo Irpino, olio di Ravece di Ariano Irpino, prodotti caseari di Casalbore e Savignano Irpino e dolce di Greci.

ORE 8,30 Partenza per l'escursione: con un percorso ad anello, che parte dal centro di Montecalvo, si sviluppa per circa 12,00 km, da percorrere in 4h ed arriva nuovamente nel Centro di Montecalvo.

Si prevede la discesa al Fiume Miscano dalla Località Fontana del Bosco fino al Ponte di Santo Spirito (km. 4,5), ove si incrocia la Via Francigena (Via Traiana) che viene percorsa fino alla Stazione FS di Montecalvo (km. 2,00), per poi risalire verso il centro urbano dalla Località Breccie (Km. 5,3).

Il percorso, data la presenza di dislivelli impegnativi, è adatto ad escursionisti con un minimo di allenamento. Si consiglia l’uso di scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato.

ORE 13:00 Pranzo con pietanze tipiche del territorio di Montecalvo.

ORE 15:00 Visita al Castello Ducale e al Museo della Religiosità Pompiliana.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni sull’iniziativa, è possibile contattare facebook.com/francigenamontecalvoirpino.

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 



Articoli Correlati