Accesso Utente

La buona politica, dai borghi all'europa. Convegno ad Ariano

di , Mercoledì, 25 Settembre 2013

“Sul territorio di Ariano Irpino ci sono circa 3500 imprese agricole su una superficie di 87 chilometri quadrati, con eccellenze nel campo dell'olio ( DOP Ravece) del grano duro, della carne marchigiana (IGP),Ciliege; Sono stati presentati 3 PIF ( Progetti  Integrati di filiera). E' in atto la nuova  programmazione dei fondi europei per l'agricoltura, un occasione importante da non perdere. Il ruolo di governance politica sui sistemi quale l'agricoltura è importante per favorire lo sviluppo ed agevolare la conoscenza dei nostri prodotti tramite il marketing ed altre misure a sostegno degli imprenditori agricoli. Una pianificazione che può costituire volano per il rilancio dell'economia irpina”.

Di questo e di altro ancora si discuterà domani, lunedì 30 Settembre alle ore 17,30, presso la sala Convegni del Palazzo degli Uffici di Ariano Irpino, splendida sala situata nel centro storico del comune più popoloso dell’Irpinia dopo la città capolouogo.
Si tratta del terzo e ultimo convegno di studi che rientra nel programma de “La buona politica dai borghi all’Europa”, manifestazione organizzata dalla consigliera regionale PD Rosetta D’Amelio in sinergia con il gruppo regionale PD e con il gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo.

Questa volta al centro del dibattito “L’agricoltura del territorio tra gli scenari nazionali ed europei”, tema molto sentito che riflette l’identità storico - culturale del territorio.

Oltre alla consigliera Rosa D’Amelio, che farà gli onori di casa, ci saranno Corrado Martinangelo coordinatore del Forum nazionale PD Politiche Agricole, che introdurrà i lavori, Pasqualino Molinario responsabile del circolo PD di Ariano Irpino, Donato Pica, consigliere regionale PD e componente della Commissione Agricoltura e Risorse Comunitarie per lo Sviluppo, Luigi Famiglietti, Deputato PD e membro della Commissione Affari Costituzionali; Enzo De Luca, direzione nazionale del PD; Nicodemo Oliviero, capogruppo IX Commissione Agricoltura della Camera; Roberto Ruta, capogruppo Pd IX Commissione Agricoltura del Senato; Enzo Lamarra, responsabile nazionale Politiche Agricole PD, Giovanna Palma, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.
Saranno presenti, inoltre, molti Sindaci e Amministratori locali, le Organizzazioni Agricole , Organizzazioni Sindacali, Associazioni di Categoria - CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Coldiretti, Confagricoltura, l’UCI/Agricoltura, la Copagri e Imprenditori Locali.

Prima del convegno intorno alle ore 16,30,  l’On. Rosa D’Amelio, con una delegazione del Partito Democratico, farà visita al Centro Socio Educativo Psico- Motorio per disabili, Fondazione Onlus “Vincenzo Mainieri” di Ariano Irpino, che accoglie ragazzi e ragazze affetti da disturbi motori e comportamentali, ritardi psicomotori.




Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!