Accesso Utente

L'Ariano spera nei play out. Ma contro chi? Ecco tutti i casi possibili

di , Lunedì, 13 Aprile 2015

Calcoli su calcoli su cacoli. Questo ci tocca fare per una settimana intera, almeno fino alle 18.00 di domenica, quando sarà conclusa l'ultima giornata, in cui l'Ariano riposerà e sarà costretto a vedere cosa accade dalle altre parti, principalmente a Pontecagnano nel supermatch-salvezza tra Pontecagnano e Campagna.

Abbiamo fatto un bel po' di calcoli considerando tutte le ipotesi. L'abbiamo fatto per capire anzitutto come si fa ad arrivare ai play out e poi per vedere contro chi li giocheremo. 

Partiamo dal calcolo che "regna" su tutti. Come si arriva ai play out? 

IPOTESI 1. Tra Pontecagnano e Campagna vince il Pontecagnano oppure termina in pareggio. In tal caso la quintultima sarebbe a +9, distacco massimo. Un bel po' di fortuna, ma saremmo dentro.

IPOTESI 2. Il Campagna vince, ma clamorosamente almeno una tra Forza e Coraggio e Palmese, che già ora sono a +9 su di noi, perde in casa contro le già salve Sant'Antonio Abate e Valdiano. Ipotesi più fantasiosa che altro, ma la matematica di impone di considerarla.


A questo punto, ipotizziamo che si sia verificata una di queste due ipotesi e che siamo nei play out. Dove andremmo a giocarli? Ecco tutti i casi. Per quanto concerne Palmese e Forza e Coraggio, dato che con un punto sono salve a prescindere da tutto, le uniche ipotesi considerate sono quelle di una loro improbabile sconfitta. 

Tutte le ipotesi se il Pontecagnano batte il Campagna

IPOTESI 1. Il Pontecagnano vince e Palmese e Forza e Coraggio trovano il punto che serve per la loro salvezza. Non conta a questo punto cosa farà la Massa Lubrense. Infatti sia se si dovessero trovare a pari punti in tre (Pontecagnano, Massa Lubrense e Forza e Coraggio, oppure Pontecagnano, Massa Lubrense e Palmese), per via degli scontri diretti sarebbe sempre il Pontecagnano la quintultima. Lo stesso accadrebbe in caso di insuccesso della Massa Lubrense e di sconfitta di una sola tra Palmese e Forza e Coraggio, con cui i pontecagnanesi sono alla pari in scontri diretti ma sono avanti nella differenza reti. Quindi in tutti i casi in cui il Pontecagnano vince (tranne l'ipotesi 2 segnalata qui sotto), noi sfideremmo il Real Pontecagnano.

IPOTESI 2. Il Pontecagnano supera il Campagna. Vince anche la Massa Lubrense in casa del già promosso Gragnano. Clamorosamente perdono sia Palmese che Forza e Coraggio. Si ritroverebbero tutte a 34: Pontecagnano, Massa Lubrense, Palmese e Forza e Coraggio. Per gli scontri diretti la nostra gara sarà Forza e Coraggio.


Tutte le ipotesi se Pontecagnano-Campagna finisce in pareggio

IPOTESI 1. La sfida di Pontecagnano termina in parità. In questa circostanza tutti gli incroci portano alla stessa conclusione. Se vince la Massa Lubrense con Palmese e Forza e Coraggio che trovano il punto-salvezza, la differenza reti (scontri diretti pari) dice Campagna. Se vince la Massa Lubrense e perde solo una tra Palmese e Forza e Coraggio, la classifica avulsa comunque dice Campagna con Palmese e Forza e Coraggio salve. A maggior ragione sarebbe questo l'epilogo in caso di insuccesso della Massa Lubrense. Quindi in tutti i casi, con Pontecagnano-Campagna pari sfideremo il Campagna.


Tutte le ipotesi se il Campagna vince contro il Pontecagnano e almeno una tra Palmese e Forza e Coraggio perde in casa

IPOTESI 1. Partiamo dai casi più semplici. Il Campagna vince e si salva. Perdono però sia Palmese che Forza e Coraggio. In questo caso a causa della classifica avulsa non importa cosa farà la Massa Lubrense. Palmese salva e a giocare contro di noi sarebbe la Forza e Coraggio.

IPOTESI 2. Il Campagna vicne e delle due che ci interessano perde solo la Forza e Coraggio. Non importa cosa fa la Massa Librense, sempre per via degli scontri diretti. Sfideremmo comunque la Forza e Coraggio.

IPOTESI 3. Il Campagna vince. Delle due che ci interessano perde solo la Palmese perde. Se la Massa Lubrense non vince, allora non c'è bisogno di calcoli ulteriori. Sfideremo la Palmese.

IPOTESI 4. Stessa situazione dell'ipotesi 9, ma con la Massa Lubrense che vince. Palmese e Massa Lubrense sono pari negli scontri diretti e nella differenza reti è avanti la Massa Lubrense. Salvo scossoni, a quel punto la nostra avversaria nei play out sarebbe la Massa Lubrense.


Va comunque detto, a onor del vero, che le ipotesi 7-8-9-10 sono davvero ipotesi al limite. Nel calcio tutto è possibile, ma è davvero difficile pensare che Palmese e Forza e Coraggio, che giocano in casa e a cui basta un punto, gettino via questa occasione unica di salvezza. Tutti a tifare Pontecagnano, dunque. Le nostre speranze di play out passano da lì.



Commenti


Articoli Correlati

Rimani sempre aggiornato, diventa nostro Fan su Facebook!